Venduto all’asta il Parco La Quercia di Suzzara, simbolo di 40 anni della sinistra mantovana. Lo ha comprato una immobiliare

Un dibattito al Parco La Quercia di Suzzara

SUZZATA – E’ stata venduta all’asta l’area del Parco La Quercia di Suzzara dove dal 1981 al 2017 si è tenuta la Festa provinciale dell’Unità, una kermesse che ogni anno in estate richiamava migliaia di persone da Mantova e dalla province vicine, teatro di moltissimi dibattiti con leader politici nazionali ma anche di concerti e performance di molti big dello spettacolo.
E’ stata acquistata da una società immobiliare mantovana per circa  234mila euro contro una stima immobiliare di due milioni di euro per la quale era valutata.
Per molti anni il Parco La Quercia è stato il simbolo prima del Pci, poi Pds, Ds, Ulivo fino agli ultimi anni del Pd quando ormai le difficoltà di gestione erano emerse tutte e, con queste, i numerosi debiti.
La storia di quello che diventerà il Parco La Quercia comincia sul finire degli anni ’80 quando la sezione del Pci di Suzzara decide di investire i propri risparmi acquistando una palazzina e il terreno circostante di 130 mila metri quadri. Vengono fatti forti investimenti per attrezzarlo e trasformarlo in un’area che possa ospitare e ampliare la Festa provinciale, all’epoca primo mezzo di sostentamento del partito mantovano che apre così un mutuo corrispondente a mezzo milione con una ipoteca di 900 mila euro. Con la scomparsa del Pci, il Parco e le sue strutture finiscono nella Fondazione Ds. Vengono valutati circa 4 milioni di euro.
Il resto è storia recente con la crisi del tesseramento, la mancanza di fondi e il partito che sempre più difficilmente riesce a pagare le rate del mutuo. I debiti aumentano fino al pignoramento avvenuto nel 2018.
Ora bisogna capire quale sarà il futuro dell’area che non è edificabile ma che si presta, per le sue caratteristiche, a diversi utilizzi.