Viadana, stangati i furbetti dei rifiuti. Cavallari e Bellini: “Tolleranza zero”

VIADANA – Abbandonare i rifiuti senza seguire le prescrizioni di conferimento può costare caro. Lo sanno bene alcuni cittadini di Viadana che invece di conferire al servizio pubblico, abbandonavano abitualmente i rifiuti in riva ai fossi vicino a casa.
Grazie alla sinergia tra Ufficio Ambiente e Polizia Locale tali soggetti sono stati individuati e sanzionati a norma di legge.
Purtroppo, la cronaca sia locale che nazionale, ci mostra come questa situazione sia estremamente diffusa in tutti i territori, senza eccezione, con uffici ed amministratori impegnati quotidianamente a trovare soluzioni per contrastare tale fenomeno.
Gli incivili dei rifiuti sono ovunque e ovunque abbandonano i loro scarti: in ogni fosso, in ogni campo, a margine di ogni strada è possibile vedere sacchetti e spazzatura abbandonati.
L’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari e l’assessore alla Sicurezza Romano Bellini a nome dell’Amministrazione Viadanese ribadiscono tolleranza zero verso chi sporca, inquina e pensa di rovinare il lavoro della maggioranza dei cittadini che si impegna quotidianamente alla differenziazione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.
“Ai responsabili di questi gesti intollerabili ed indecorosi – dicono gli assessori -, diciamo di fermarsi un attimo e riflettere sul perché di questi comportamenti: a Viadana vige il sistema di raccolta Porta a Porta che prevede il ritiro dei rifiuti sotto casa, rendendo più comodo conferire davanti al domicilio che caricare i sacchetti in auto e abbandonarli in giro; abbiamo un Centro di Raccolta in Via dei Pioppi aperto praticamente tutti i giorni (dal lunedì al sabato 8:30 – 12.30 / 14:30 – 17:30);  il primo giovedì del mese è prevista la raccolta gratuita al domicilio degli ingombranti su semplice prenotazione telefonica al numero verde 800.969.851; la Tassa Rifiuti si paga comunque ed è calcolata in proporzione alle dimensioni della casa ed al numero degli abitanti mentre la quantità di rifiuti conferiti non incide sul prezzo; l’abbandono rifiuti è invece sanzionato con una multa salata ed il ripristino dello stato dei luoghi. Quindi, non conviene a nessuno pagare cifre inutili; conviene invece differenziare e conferire nel modo corretto rispettando l’ambiente e la salute di tutti.