Vino, Coldiretti: “Aperto il bando per gli investimenti. Domande entro il 15 novembre”

MANTOVA – E’ stato aperto il bando sull’Ocm Vino Misura Investimenti e sarà possibile inoltrare le domande relative agli investimenti specifici per le cantine entro il 15 novembre. A comunicarlo Coldiretti Mantova

La misura Ocm Vino, ricorda Coldiretti Mantova, attivata nell’ambito del Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo, concede un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti enologici di trattamento, in infrastrutture vinicole e in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.

Lo scopo è quello di migliorare il rendimento globale dell’impresa e il suo adeguamento alle richieste di mercato e ad aumentarne la competitività. I finanziamenti riguardano la produzione o la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale nonché i trattamenti sostenibili.

Da tempo la viticoltura mantovana sta investendo per migliorare tutte le fasi di produzione e commercializzazione del vino in chiave di sostenibilità e qualità delle produzioni, tanto che oggi oltre il 95% delle produzioni vitivinicole mantovane – ottenute grazie a una superficie di circa 2.000 ettari sul territorio provinciale – rientrano nei marchi europei Dop e Igp.

Fra i beneficiari della misura, precisa Coldiretti Mantova, rientrano non solo gli imprenditori agricoli e le società agricole, ma anche le cooperative, le cooperative sociali e le imprese di trasformazione.

Per informazioni: gianni.rondelli@coldiretti.it, 0376/375380.