Voucher e sconti per i servizi Apam non utilizzati a causa del lockdown

MANTOVA – Sconti e voucher per chi non ha potuto usufruire dell’abbonamento Apam a causa del lockdown: questo quanto disposto dalla ditta di trasporti pubblici.

A partire da venerdì 24 luglio Apam ha iniziato a ricevere le richieste di rimborso degli abbonamenti non utilizzati durante la fase di lockdown, ovvero dall’8 marzo al 17 maggio ai sensi dell’articolo 215 del Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 n. 34, convertito in Legge 17 luglio 2020 n. 77. Una decisione maturata nonostante tutto il periodo di emergenza sanitaria Apam abbia continuato a svolgere regolarmente il servizio di trasporto seppur con una progressiva riduzione delle corse disposta dagli enti competenti, sino alla programmazione dell’orario estivo dallo scorso 23 marzo. Lockdown che ha portato ad una riduzione dei passeggeri ben oltre il 90%.

Proprio per coloro che non hanno potuto usufruire dei servizi pagati, il Governo ha previsto forme di tutela: in accordo con altre aziende di trasporto pubblico lombarde e seguendo le linee guida emanate da Asstra – l’associazione che riunisce le aziende di trasporto pubblico locale in Italia – Apam ha pertanto recepito e tradotto in pratica le norme predisponendo tutto quanto necessario all’emissione di voucher di rimborso per gli abbonamenti non utilizzati durante il periodo di lockdown. I voucher verranno, pertanto erogati a tutti gli abbonati al servizio di trasporto pubblico che non hanno potuto utilizzare il proprio titolo di viaggio a causa del lockdown e che ne faranno richiesta, e potranno essere utilizzati per l’acquisto di un titolo di viaggio analogo o di valore superiore a quello non utilizzato e intestato alla stessa persona.

Le domande andranno presentate entro il 14 settembre 2020 tramite il form online che sarà disponibile all’interno della sezione dedicata del sito www.apam.it/it/rimborso-abbonamenti, allegando copia del documento di identità e dell’autocertificazione.

Sconti, però anche per gli studenti: coloro che avevano un abbonamento attivo durante il lockdown pagato a prezzo pieno e che sceglieranno, per l’anno 2020-21, di rinnovare un abbonamento annuale, al valore del voucher Apam aggiungerà uno sconto addizionale.