“Ataraparu”: domani a Nuvolato di Quistello la presentazione del libro di poesie di Claudio Malavasi

La copertina del libro di Malavasi

NUVOLATO (QUISTELLO) – Domani, sabato 21 dicembre, alle 16.30 presso il Museo Gorni di Nuvolato verrà presentato il libro di poesie di Claudio Malavasi dal titolo “Ataraparu”. L’autore, docente di scienze al Liceo Galilei di Ostiglia e poeta in lingua italiana e dialetto mantovano, dialogherà con il prof. Giorgio Moreno Piccinini, assessore alla Cultura del Comune di Quistello e docente di materie letterarie.

Nella sua seconda raccolta il poeta appare come un investigatore: è alla ricerca di indizi, di resti, anche di prove che verifichino il passato e diano senso al presente. Così operando, si accorge di giungere su un crinale, un sottile filo che separa ciò che è da ciò che appare; sembra suggerire che ciascuno di noi può ripetere la sua esperienza, arrivare a quel segno di confine, labile e ondivago, sul quale possiamo fermarci, attendendo la sua riflessione, quasi un monito: “Ti sarà parso (che in dialetto suona “Ataraparu”), forse non è proprio così come sembra…”.

Nella raccolta sono 27 le poesie in lingua italiana, 15 quelle in dialetto. «Proprio il dialetto – commenta Malavasi –  ha caratterizzato la mia infanzia, ed è ancora esclusivo depositario dei miei ricordi e talvolta espressione estemporanea dei miei pensieri. Scrivere in dialetto è per me ritornare alle radici».

Al termine della presentazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Giuseppe Gorni. Il ricavato verrà devoluto agli Amici del Museo Gorni per il recupero dei graffiti.