Bondeno, il cicciolo trionfa a Corte Matilde

BONDENO DI GONZAGA – Formazione di “paiolisti” ridotta per la settima edizione del Trofeo “Cicciolo in Corte Matilde”, andata in scena oggi a Bondeno: a causa della pioggia intensa, caduta nella notte, in molti hanno rinunciato a partecipare alla gustosa competizione organizzata, come da tradizione, dall’Associazione Bunden in Piasa.

I più combattivi, però, non si sono lasciati intimorire dal maltempo; così, la sfida è iniziata fin dalla mattina con la distribuzione del lardo, la preparazione, la cottura e infine, il verdetto della giuria. Il miglior cicciolo cotto a legna è stato quello di Vittorio Zaldini da Carpi, mentre per il miglior cicciolo cotto a gas ha primeggiato il gruppo “Quelli della Notte” di Bondeno.

Soddisfatti gli organizzatori della rassegna gastronomica: «La pioggia ci ha fatto perdere qualche partecipante – ha commentato Elio Gasparini, dell’Associazione Bunden in Piasa – ma siamo comunque molto contenti di aver assegnato anche quest’anno il nostro trofeo e di aver offerto al pubblico un’occasione in più per riscoprire i sapori tipici del nostro territorio».