Gli appuntamenti del fine settimana a Mirandola: sotto i riflettori libri, presepi, cinema e natura

MIRANDOLA (MODENA) – Tanti, per tutti i gusti e tutte le età, gli appuntamenti proposti dal Comune di Mirandola per questo fine settimana già in pieno clima natalizio.

Un ring immaginario su cui saliranno per un confronto senza esclusione di colpi, diversi generi letterari e musicali: è quanto si pone come obiettivo l’iniziativa letteraria “Libri all’angolo”, in programma per questo pomeriggio presso la biblioteca comunale “E. Garin”, a partire dalle 17. A sfidarsi, classici e novità del panorama letterario per ragazzi che accompagnati da colonne sonore originali, guideranno l’ascoltatore in un avvincente quanto interessante percorso narrativo e musicale.
L’iniziativa – a cura di Mosaico Società Cooperativa Sociale – si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. L’iscrizione per partecipare è obbligatoria. E’ possibile effettuarla telefonando al numero 0535 29783 oppure allo 0535 29778.

Nel frattempo, prosegue anche questo weekend presso la sala mostre di via Luosi 49 ex Pini (nuova sede) la VI edizione della Mostra dei Presepi. Inserita nel ricco programma della Tradizione del Natale a Mirandola, dall’Avvento alla Befana, la mostra ad ingresso libero, si trova nella sala “Santa Maria Maddalena”. Curata, come ogni anno, da Giancarlo Bruini, osserverà i seguenti orari d’apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. In occasione delle giornate festive 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio verrà aperta solo al pomeriggio dalle 16 alle 18.30. Per gruppi (10 persone) e scolaresche è possibile organizzare aperture straordinarie contattando il numero 347 2797447.
La mostra è organizzata dalla Consulta del Volontariato e dall’Associazione Amici della Consulta in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola, il Comune e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Questo fine settimana volge al termine la prima edizione della rassegna cinematografica “Montalcinema 2019 – Il cinema al Montalcini”: domenica 15 dicembre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini alle 17 sarà proiettato l’ultimo film in programma, la pellicola per bambini “Dumbo”. Organizzata dal Circolo Cinematografico “Italo Pacchioni”, col contributo e il patrocinio del Comune di Mirandola e la collaborazione di Ater, la rassegna ha visto in cartellone fino ad oggi tre titoli e proseguirà anche nel 2020.

Infine, sono in programma per domenica i censimenti mensili degli uccelli acquatici e dei rapaci nella Bassa Modenese. Il ritrovo è fissato per le ore 8 presso la S.O.M. (Stazione Ornitologica Modenese) “il Pettazzurro” a Confine di Mortizzuolo in Via Montirone, 3. Per l’occasione verranno censite le zone umide dei comuni di Mirandola, Finale Emilia e Concordia sulla Secchia. A dicembre si sono già formati i contingenti di uccelli acquatici svernanti, sarà quindi possibile osservare numerosi gruppi di oche, gabbiani e limicoli che scelgono le valli modenesi per passare l’inverno. Inoltre questo è il mese della migrazione delle gru, che tutti gli anni non mancano di farsi osservare con spettacolari passaggi in volo. L’evento è gratuito ed aperto a tutti con abbigliamento idoneo alla stagione, stivali di gomma e/o calzature impermeabili. I censimenti si terranno anche in caso di pioggia. Per informazioni e prenotazioni: som@cisniar.it, oppure 335 5256175.