I bimbi attendono Santa Lucia: tutti gli appuntamenti nel Basso Mantovano e Reggiano

BASSO MANTOVANO E REGGIANO – Per i più piccoli il mese di dicembre è uno dei momenti più attesi dell’anno, vuoi per il clima di festa, per il Natale in arrivo, ma soprattutto per lei, Santa Lucia. Una tradizione di origini contadine che si tramanda, di generazione in generazione, tra Mantova, Brescia, Cremona, Modena e Reggio Emilia.

La festa è scandita da una serie di “magici” rituali che vengono rispettati fedelmente: tra questi, la letterina con la richiesta dei giocattoli preferiti indirizzata alla Santa, il suono dei campanelli per le vie del paese la sera del 12 dicembre, e il piatto di biscotti per Lucia con una manciata di paglia o una carota per il suo asinello.

Nel Basso Mantovano, numerosi gli appuntamenti organizzati dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni per incontrare ed abbracciare la Santa più amata dai bambini. A Moglia si comincia mercoledì 11 dicembre con le letture animate a cura dei lettori volontari della biblioteca (dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini dai 6 agli 11 anni e dalle 17.30 alle 18.30 per quelli dai 3 ai 5 anni) presso il Teatro Mondo Tre; giovedì 12 dicembre, invece, arriva Santa Lucia alle 17.30 a Moglia e alle 18.30 a Bondanello, con tè caldo e cioccolato per tutti i bambini. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con le parrocchies, le associazioni, i cittadini e i commercianti di Moglia e Bondanello. A Pegognaga giovedì 12 alle 17.30 in Piazza Matteotti Santa Lucia arriverà con il suo asinello carico di dolci per i più piccoli; a Gonzaga è l’associazione @mici.net ad organizzare l’incontro con la Santa, che si terrà al teatro comunale alle 17: dopo saluti e abbracci, verrà proiettato un film e si farà merenda con qualche dolcetto.  A San Benedetto Po l’arrivo di santa Lucia è previsto per le 18.30 in Piazza Matilde di Canossa; l’evento è organizzato dalle associazioni di volontariato, dai commercianti e dai cittadini. A Quistello alle 17.30 appuntamento in biblioteca con “Aspettando Santa Lucia” insieme al gruppo Lettori in erba, mentre alle 18 “Arriva Santa Lucia!” in piazza con la sezione locale dell’Avis. A Ostiglia giovedì 12 alle 18 in Piazza Cornelio c’è “Aspettando Santa Lucia”, intrattenimento a cura di Avis, Pro Loco, Agr. Arginino Piccolo e volontari ostigliesi; poi, alle 20, Santa Lucia porterà i doni nelle case dei bambini. Arriviamo quindi a Borgo Mantovano: giovedì 12 dicembre alle 17 in biblioteca a Revere “Magiche letture”, racconti “a bassa voce” per bambini; poi “La magica notte di Santa Lucia”: dalle 18 a Revere Santa Lucia passerà tra le vie del paese; sempre alle 18 sarà a Villa Poma mentre dalle 19 visiterà Pieve di Coriano. Venerdì 13 alle 10.30 incontrerà invece i piccoli pazienti della Pediatria dell’ospedale (in collaborazione con la Pro Loco).

Ci spostiamo nella Bassa Reggiana, dove a Boretto giovedì 12 dicembre la biblioteca comunale ai Magazzini del Genio si accenderà per un appuntamento davvero speciale: “Aspettando Santa Lucia”, una serata di letture e attività in preparazione alla notte più magica dell’anno. L’iniziativa, che rientra nel calendario della rassegna “Luna raccontaci una storia”, è organizzata in collaborazione con il gruppo dei lettori volontari “A voce alta”, la Pro Loco Boretto, La Bottega Photographica e la Bottega del tempo libero.