L’attore Elio Germano nei panni del pittore di Gualtieri Antonio Ligabue nel film “Volevo nascondermi”

GUALTIERI (REGGIO EMILIA) – E’ il pluripremiato attore Elio Germano a interpretare il pittore di Gualtieri Antonio Ligabue nel film “Volevo nascondermi”, in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 27 febbraio.

Circola già online la locandina ufficiale del film, dove compaiono lo stesso Germano nei panni di Ligabue e un autoritratto del pittore. La somiglianza è impressionante.

Per Elio Germano non si tratta della prima interpretazione di un importante personaggio della cultura italiana: nel 2014 aveva infatti ricoperto il ruolo di Giacomo Leopardi nel film Il giovane favoloso, che gli era valso il David di Donatello 2015 come miglior attore protagonista.

Il film è diretto da Giorgio Diritti ed è prodotto da Palomar in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del MiBACT e della Regione Emilia Romagna, in associazione con Coop Alleanza 3.0, Demetra Formazione srl e Finregg spa.

Questa la trama: “Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività”.