“L’isola rossa – Diario di un viaggio in Madagascar”: fino al 17 novembre a Correggio la mostra fotografica di Codazzi

CORREGGIO (BASSA REGGIANA) – E’ stata inaugurata lo scorso 12 ottobre “L’isola rossa – Diario di un viaggio in Madagascar”, personale del fotografo Giuseppe Maria Codazzi, allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi. All’inaugurazione, insieme all’autore hanno partecipato il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, il vicesindaco Gianmarco Marzocchini, Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e Sandro Parmiggiani, critico d’arte.

La mostra nasce dal racconto di un viaggio, compiuto dal vescovo Massimo Camisasca e dal fotografo Giuseppe M. Codazzi in due diversi periodi – l’uno nel 2014, l’altro nel 2000 e nel 2011 – ma percorrendo esattamente gli stessi itinerari. Hanno visto gli stessi paesaggi, le stesse città e gli stessi villaggi, hanno incontrato le stesse persone e gli stessi volti. Tutto è rivelato attraverso due occhi diversi: Camisasca parla con uno sguardo che diventa parole, Codazzi con le istantanee del fotografo. I due racconti nascono da una profonda simpatia per quell’isola e per il popolo che la abita, da una compassione che è ammirazione per la grande dignità di quella nazione, dal desiderio di aiutare il suo cammino verso quella umanizzazione che solo la rivelazione di Cristo può assicurare. Da questa ricerca è nato un libro e nella mostra a Correggio saranno esposte per la prima volta le 52 fotografie del volume.

«In un tempo in cui il diverso è spesso visto come un rivale o come una minaccia – spiega Codazzi – le mie fotografie cercano, al contrario, di sottolineare che le diversità restano quella cosa, con buona pace di tutti, che ha contribuito a rendere il nostro pianeta così meraviglioso, unico ed affascinante».

 

GIUSEPPE M. CODAZZI, “L’ISOLA ROSSA – DIARIO DI UN VIAGGIO IN MADAGASCAR
Correggio, Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
12 ottobre – 17 novembre 2019
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.it – www.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.