Lunedì 27 gennaio si celebra a Luzzara la Giornata della Memoria

Il centro di Luzzara

LUZZARA (REGGIO EMILIA) – Una nuova piantumazione di rose di bianche nel parco della memoria “Primo Levi” di via San Martino, per ricordare i bambini uccisi dai nazisti nella scuola di Bullenhuser Damm nel 1945. Così ANPI Luzzara e l’Amministrazione Comunale  hanno deciso di celebrare la Giornata della memoria, lunedì 27 gennaio alle 10.30, per ricordare le piccole vittime dell’olocausto.

Il dottor Mengele, medico di Auschwitz che condusse esperimenti sui deportati, nel novembre del 1944 cercò nella baracca 11, destinata ai bambini, 20 piccoli, per inviarli a Neuengamme, un campo di concentramento a sud-est di Amburgo, dove il dottor Kurt Heissmeyer li avrebbe usati come cavie per sperimentazioni sulla tubercolosi. Le torture durarono fino al 20 aprile 1945 quando, con gli inglesi alle porte, i nazisti cercarono di cancellare ogni traccia: i venti bambini vennero trasportati nella scuola di Bullenhuser Damm e impiccati.

Saranno presenti una rappresentanza di bambini della scuola dell’infanzia di Luzzara e di allievi dell’Istituto Comprensivo. La cerimonia sarà presieduta dal vicesindaco Elisabetta Sottili.