Mirandola, domani la Giornata della Memoria in ricordo del beato Focherini

La pietra di inciampo dedicata a Focherini

MIRANDOLA (MODENA) – Anche Mirandola celebra la Giornata della Memoria, che quest’anno sarà legata in maniera speciale al 75° anniversario della morte del beato Odoardo Focherini. Nella città dei Pico infatti, Focherini si sposò con Maria Marchesi (9 luglio 1930) e visse con la famiglia gli ultimi anni della sua vita, prima dell’arresto nel marzo del 1944 e del martirio avvenuto nel dicembre dello stesso anno nel campo di concentramento di Hersbruck.

In occasione della Giornata della Memoria, domani, martedì 28 gennaio l’Amministrazione comunale mirandolese in collaborazione con il gruppo di lavoro della Diocesi di Carpi per il Beato Focherini, ha predisposto un programma di iniziative che coinvolgerà la cittadinanza e gli studenti delle scuole medie e superiori accompagnati dai loro insegnanti.

Alle ore 10 in piazza Costituente 58, davanti all’abitazione del Beato Focherini dove lo scorso anno è stata collocata la “pietra d’inciampo”, si terrà la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità civili e religiose. A seguire, dalle ore 11 presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” gli studenti parteciperanno ad un incontro sul tema “Se tu avessi visto… Odoardo Focherini uno di noi” con testimonianze dei familiari, letture delle lettere dal campo di concentramento, brani musicali e filmati. Oltre all’Amministrazione comunale e alla Diocesi di Carpi, collaboreranno all’iniziativa la scuola di Musica “C. e G. Andreoli”, la scuola secondaria di primo grado “F. Montanari”, con il patrocinio della Fondazione Fossoli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Ecco, nel dettaglio, il programma della giornata di domani:

  • Ore 10, Piazza Costituente, all’altezza del civico n. 58, Commemorazione di Odoardo Focherini Presenti: Autorità civili e religiose di Mirandola.
  • Ore 11, Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, via 29 Maggio n. 4 “SE TU AVESSI VISTO… Odoarrdo Focherini, uno di noi”.
    Saluto delle Istituzioni
    Proiezione docu-film di Valentina Arena, “Al riparo degli alberi”
    Testimonianza di Paola Focherini: “Mio papà Odoardo”
    Intervento di Francesco Manicardi: “Odoardo giusto tra le nazioni: un esempio per oggi”
    Lettura di brani scelti dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Montanari”, accompagnata musicalmente degli studenti della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”
    Intervento di Marika Losi della Fondazione Fossoli
    Proiezione docu-film curato e prodotto dalla Fondazione Fossoli, “Crocevia Fossoli”