Mirandola, gli appuntamenti del fine settimana tra cinema, letture e… maratone

MIRANDOLA (MODENA) – Tanti, anche per questo fine settimana, gli appuntamenti proposti dall’Amministrazione comunale di Mirandola.

La rassegna “Montalcinema 2020, Il cinema al Montalcini” – organizzata dal Circolo Cinematografico “Italo Pacchioni” con il contributo ed il patrocinio del Comune di Mirandola e la collaborazione di Ater – archivia gennaio con un nuovo appuntamento cinematografico. Venerdì 31 gennaio infatti sarà proiettato alle ore 21 “American Animals”, un film di Bart Layton che porta la fusione tra documentario e finzione al suo ultimo stadio: trascinante, divertente e dolorosamente umano. Le proiezioni si terranno presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini, in via 29 Maggio 4, a Mirandola. La biglietteria verrà aperta circa 30 minuti prima dell’inizio della proiezioni fino ad esaurimento posti. Non si effettuano prenotazioni. Il costo del biglietto varierà da 5 euro (intero) a 3 euro (ridotto, under 12). Per informazioni, circolo.pacchioni@gmail.com oppure www.facebook.com/circolo.pacchioni

Sabato 1 febbraio, presso Sala La Fenice – Galleria del Popolo, Mirandola – alle ore 17.30 sarà presentato il volume “Giovanni Pico della Mirandola – Lettere”, edizione critica a cura di Francesco Borghesi. All’introduzione di Renata Bertoli, presidente del Centro internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, seguiranno gli interventi di Gian Mario Anselmi e Loredana Chines, entrambi dell’Università di Bologna. Marinella Manicardi leggerà le “Lettere scelte di Giovanni Pico” tradotte da Agata Pincelli.

 

L’associazione Corri per Mirandola in collaborazione col Comune di Mirandola – e col sostegno di Banca Centro Emilia e Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola – organizza per domenica 2 febbraio la 47° Sgambada, corsa non competitiva a carattere ludico–motoria di 1,6 – 2,8 – 7,1 – 13,6 km. La manifestazione omologata Coordinamento Attività Podistiche Amatoriali della Provincia di Modena, prenderà il via da Piazza Costituente, in centro storico a Mirandola alle ore 9. Per quanti fossero interessati a partecipare, il ritrovo è fissato in prossimità del luogo di partenza (Piazza Costituente) a partire dalle ore 8. Per iscriversi alla 47 esima edizione della Sgambada – la quota di partecipazione è di 2 euro – si ricorda che: per i gruppi è possibile farlo entro e non oltre sabato 1 febbraio, contattando i numeri 333 9601140 (Lanfranco) e 377 1701314 (Antonio); per le classi scolastiche elementari, medie ed istituti superiori, iscrizioni entro e non oltre venerdì 31 gennaio comunicando i gruppi partecipanti ai numeri sopracitati; chi  desidera iscriversi singolarmente può farlo anche fino a 10 minuti prima della partenza. Si ricorda infine che: la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica; l’assistenza sarà fornita dalla Croce Blu e da un medico; sono previsti 3 punti ristoro: uno all’arrivo uno sui 7,1 Km e uno sui 13,6 km; i percorsi sono interamente asfaltati; le partenze avverranno: alle ore 9 per i 7,1 km e 13,6 km, ed alle ore 9.10 per i 1,6 km e 2,8 km; si premieranno i primi 40 gruppi con un minimo di 10 iscritti mentre per tutti i bambini che parteciperanno ci sarà una medaglia.