Nel nuovo libro del Cartiglio Mantovano una lettura de I King per comprendere il vero benessere

Nel nuovo libro del Cartiglio Mantovano una nuova lettura de I King per comprendere il vero benessere

MANTOVA Per celebrare i 22 anni di attività editoriale, Il Cartiglio Mantovano ha mandato alle stampe un nuovo volume che, ancora una volta, ha preso le mosse da arte, psicologia analitica, letteratura, sociologia, fisica quantistica, musica, cinema per giungere a una moderna e innovativa visione olistica. Le Arti segrete dell’I King. Kintsugi per Corpo e Psiche di Dora Ansuini e Monica Bianchi con la prefazione del sociologo Riccardo Campa costituiscono una rilettura dell’antico oracolo cinese risalente a 3000 anni fa, al quale si unisce un nuovo pensiero occidentale e la guida di tanti Maestri.
Il volume è stato corredato dal mazzo delle 64 Carte e dalle monete orientali. Il Kintsugi, l’antica pratica giapponese di “riparare con l’oro” il vasellame spezzato, costituisce il filo prezioso, insieme agli esagrammi dell’I King, per guarire le ferite, rendendoci più forti e per accedere a segrete conoscenze.
Si attua dunque un restauro “liberatorio” che necessita di un rituale partendo dal Corpo inteso come sacro tempio dell’Anima. Nel libro vengono descritte le quattro fasi della purificazione, del massaggio, del posizionamento dei magneti e dei cerotti vibrazionali, operazioni volte alla comprensione e alla cura di noi stessi.
Il testo rivolto alla Psiche mette a confronto le Carte segrete con il riassunto e l’interpretazione dell’I King. Il libro dei mutamenti con le monete allegate per effettuare i sei lanci e divinar responso. Sono stati riproposti anche i simboli arcaici della Tartaruga (l’Essere umano tra Cielo e Terra), del Nautilus (la Spirale della Vita) e dell’Ankh (la Chiave della Conoscenza). Quindi “magicamente” le Carte segrete e le loro parole si rincorrono, giocano a nascondino e rispuntano fuori per l’interpretazione del consultante curioso, perché, come dice Carl Gustav Jung: “L’Alchimia è un viaggio personale di trasformazione. È un impulso istintivo a crescere”.
Se si avrà la possibilità di accedere al Cartiglio Alchemico di via Pescheria 16 a Mantova, Monica Bianchi farà precedere il Kintsugi dalla Cerimonia del Tè Chano yu, conosciuta anche come Chado o Sado (Via del Tè). Il Tè che sarà degustato è il Matcha verde in polvere, per ricreare a livello sensoriale, i concetti di Armonia, Rispetto, Purezza e Tranquillità.