Oggi a Mirandola appuntamento con la “Pcaria” e l’accensione delle luminarie

MIRANDOLA (MODENA) – Ci saranno la tradizione della macellazione del maiale, nota anche come “Pcaria”: da riscoprire, far conoscere e tramandare alle future generazioni. Quindi la musica e i cori, per allietare il momento di festa; la possibilità di andare alla scoperta della Mirandola rinascimentale e di quella un po’ più recente, attraverso foto e cartoline d’epoca. Si potranno degustare le specialità tipiche del territorio legate al maiale e non solo: per conoscerla anche nel piatto la tradizione di Mirandola e delle sue terre. Ci sarà infine l’accensione delle luminarie per dare avvio in questo modo ad uno dei periodi più amati dell’anno: quello delle festività natalizie.

È un programma vario e ricco di eventi quello che annuncia la prima edizione di “Luci e Tradizioni”, manifestazione in programma oggi, in piazza Costituente a Mirandola. Una festa messa a punto dall’amministrazione comunale volta a promuovere usanze tradizionali e culturali, patrimonio di un territorio, che valica i confini comunali.

Dalle 8.30, quindi, ritrovo in piazza Costituente con l’antica arte della “Pcarìa”: macellazione del maiale come avveniva un tempo (rituale, oltre che ben conservato e tramandato, ancora in uso). Dalle ore 10 sarà invece possibile la visita della terza urbanizzazione di Mirandola di metà 500 (visita curata dall’Associazione “La Nostra Mirandola ODV”). Alle ore 11, primo momento musicale con il Coro Città di Mirandola a cura del Maestro Lucio Carpani. Nel pomeriggio alle 15 ancora un coro, ma stavolta quello delle Voci Bianche della “Fondazione scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli”. Altro intermezzo musicale alle ore 16.30 con lo spettacolo del Duo canoro “Fresia e Sgarbi”. Alle ore 18, il sindaco Alberto Greco provvederà all’accensione delle luminarie natalizie che illumineranno il centro storico, mentre per tutti i presenti alla stessa ora ci sarà una fetta di torta offerta dalle pasticcerie e dalle gelaterie di Mirandola. Durante la giornata la cucina del Principato di Francia Corta funzionerà a pieno ritmo con la possibilità di pranzare sotto alla tensostruttura riscaldata con piatti e prodotti tipici del maiale. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente sotto il portico di Palazzo Bergomi una mostra di fotografie e cartoline d’epoca ritraenti Mirandola nei vari periodi storici.