Ostiglia celebra la Giornata della Memoria: tante iniziative in calendario fino a marzo

Piazza Cornelio a Ostiglia

OSTIGLIA – Ricco calendario di iniziative a Ostiglia per celebrare la Giornata della Memoria.

Si comincia lunedì 27 gennaio alle ore 10 in biblioteca comunale (Palazzo Foglia) con l’inaugurazione dello scaffale tematico sulla Shoah, disponibile fino a sabato 8 febbraio.

Il giorno seguente, martedì 28 gennaio dalle ore 20.45 lettura pubblica non-stop ad alta voce di brani tratti dai testi letti in occasione del Giorno della Memoria dal 2009 al 2019: “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “La notte” di Elie Wiesel, “Anni d’infanzia” di Jona Oberski, “Come siamo fortunati” di Carl Friedman, “Diario” e “Lettere” di Etty Hillesum, “Primo Levi: l’uomo, il testimone, lo scrittore” di Frediano Sessi, “Forse sogno di vivere. Una bambina rom a Bergen-Belsen” di Ceija Stojka, “L’inferno di Treblinka” di Vasilij Grossman, “16 ottobre 1943” di Giacomo Debenedetti, “Frammenti di tempo” di Ida Fink e “Erbe amare” di Marga Minco.

Lunedì 10 febbraio alle ore 10 in biblioteca comunale inaugurazione dello scaffale tematico dedicato al ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Disponibile fino a sabato 15 febbraio.

Venerdì 6 marzo inaugurazione dello scaffale tematico dedicato alla Giornata dei Giusti, ovvero a coloro che durante i genocidi e i totalitarismi, nelle persecuzioni in tutto il mondo, hanno cercato di difendere la dignità e i diritti umani. Disponibile fino a sabato 15 febbraio.

Arriviamo a domenica 22 marzo con la visita guidata “Parma ebraica”, organizzata in collaborazione con Agenzia Viaggi Mantunitour & Partytour di Ostiglia.

Informazioni e iscrizioni: biblioteca comunale di Ostiglia – tel. 0386 300291