Quistello, presentato questa mattina il libro “La risposta alla fame”, un’indagine sul rapporto tra cibo e fede

QUISTELLO – “La risposta alla fame – Il sacramento originario dello stare a tavola a partire dalla riflessione di Joseph Ratzinger” è il titolo del libro scritto da Simone Eros Beduschi con il prezioso contributo dello chef del ristorante “Ambasciata” Romano Tamani, che indaga il ruolo del cibo in rapporto alla religione e alla fede.

Il volume, realizzato in collaborazione con CereaBanca, è stato presentato questa mattina; presente, fra gli altri, il Sindaco di Quistello, Luca Malavasi.

«Il Vangelo è scandito da discussioni sul cibo: cene, banchetti, feste di nozze e pranzi; e come non ricordare che il Signore Gesù proprio a tavola compie i gesti più importanti della Sua vita – scrive Beduschi. – Che cos’è, allora, il cibo? Il cibo è la risposta alla fame: la fame è un’esperienza che tutti proviamo, e che dice il bisogno dell’uomo di dipendere da un’altra fonte diversa da se stesso. Un’esperienza, quindi, radicalmente religiosa, innegabile anche da parte di chi non crede in Dio, e per questo qualcosa da considerare non solamente come qualcosa di accessorio alla vita dell’uomo, come un aspetto che lo accomuna a piante e ad animali, ma come un sigillo importante del nostro essere sempre e comunque creature e figli di Dio».

 

Nel video, le nostre interviste all’autore del volume, Simone Eros Beduschi e allo chef Romano Tamani