Reggiolo festeggia i 100 anni di Renata Franzini

Il sindaco Roberto Angeli con Renata Franzini

REGGIOLO (REGGIO EMILIA) – Ha festeggiato la bellezza di 100 anni insieme ai suoi cari Renata Franzini di Reggiolo e anche il sindaco Roberto Angeli ha voluto portare alla signora gli auguri di tutta la comunità.

Nata il 10 gennaio 1920 Renata ci sente poco ma è attentissima: segue i programmi televisivi della sera e si tiene aggiornata leggendo ogni giorno il giornale. Nel giorno del suo compleanno ha spento le candeline sulla torta insieme al figlio Gianni Mondini, 78 anni e responsabile dell’Ufficio affissioni, alla nuora Mariateresa Montini e ai vicini di casa. Una torta di marzapane, morbida e deliziosa, proprio come gradisce Renata, che ama la buona tavola e soprattutto i cappelletti e i famosi tortelli di zucca reggiolesi, gli stessi che preparava con pazienza e con grande cura secondo la ricetta della tradizione.

Renata ha lavorato per 30 anni come barista del Bar Enal. Da instancabile lavoratrice è stato sempre il lavoro la sua grande passione. “Renata – ha detto il sindaco Angeli – è una di quelle donne che rendono speciale la nostra terra: una donna sempre pronta a rimboccarsi le maniche e dovevamo festeggiare con lei questo grande traguardo”.