“Tempo d’orchestra” per il debutto del rinnovato Teatro all’Antica di Sabbioneta: domenica il violoncellista Giovanni Gnocchi

Ospite d'onore il violoncellista Giovanni Gnocchi

SABBIONETA – Tutto pronto per la riapertura del Teatro all’Antica di Sabbioneta che per l’occasione accoglie “Tempo d’Orchestra”. L’edificio torna, infatti, attivo al termine di un semestre di lavori di restauro.

Domenica alle ore 17.30 il violoncellista Giovanni Gnocchi propone un programma dal titolo “Ricerca o improvvisazione? Danze, canti e rapsodie dal 1500 ai giorni nostri” con musiche di Kurtag, Gabrielli, Dall’Abaco, Bach, Kodaly, Hume e Ortiz trasportano il pubblico in un viaggio attraverso i secoli.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Sabbioneta. Il costo dei biglietti è di 15 euro, prezzo intero, e 10 euro ridotto: biglietteria in teatro domenica dalle 17.

Laureato ai Concorsi violoncellistici internazionali Primavera di Praga, Antonio Janigro di Zagabria, laureato in duo al Parkhouse Award di Londra e vincitore in trio del 1° Premio al Concorso “F. J. Haydn” di Vienna, Giovanni Gnocchi ha debuttato come solista assieme a Yo-Yo Ma. Ha suonato sotto la direzione dei più grandi con le migliori orchestre in stagioni e festival nel mondo. Fondatore del Quartetto di Cremona nel 2000 e del David Trio nel 2003, con essi ha vinto premi in concorsi cameristici internazionali in Europa e USA. Premiato dal Borletti-Buitoni Trust di Londra (presieduto da Mitzuko Uchida), laureato ai concorsi “Vittorio Gui” e “Premio Trio di Trieste” e vincitore in duo con Mariangela Vacatello dell’Audience Prize della Wigmore Hall, si è esibito presso i più importanti festival.  Nel 2012, a seguito di un concorso internazionale, Giovanni è stato scelto come docente Violoncello della Univeristät Mozarteum di Salisburgo. Suona un violoncello Balestrieri della Maggini Stiftung e un arco di Giovanni Lucchi.