Un panettone che… fa (del) bene: a Gonzaga il Natale aiuta gli alpini

Il Sindaco Galeotti con la Presidente dei commercianti Baratti in posa con i panettoni sotto l'albero di Natale in Piazza Matteotti

GONZAGA – Buona e che… fa (del) bene. Così si potrebbe definire l’iniziativa promossa, in occasione del Natale, dall’Associazione Commercianti Insieme Gonzaga. Un progetto di solidarietà a favore dell’operazione “Aiuta gli alpini ad aiutare”, sostenuta dall’Associazione Nazionale Alpini di Trento.

Nei negozi di Gonzaga che aderiscono all’iniziativa sono in vendita in questi giorni, al costo di 10 euro, i “Panettoni e i Pandori dell’Alpino”, realizzati in una particolare ed elegante confezione. Il ricavato delle vendite sarà destinato alla costruzione della nuova ala del centro disabili Nikolajewka di Brescia e al recupero delle foreste trentine devastate dalla tempesta Vaia.

I dolci natalizi sono confezionati in una latta decorata ad arte che ricorda il Centenario degli alpini. Su una facciata è riprodotta l’immagine di Novello, l’alpino a guardia del Tricolore esposto in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Sull’altro lato, scritto con i caratteri tipici dell’epoca, il motto dell’Adunata “Cento anni di coraggioso impegno”, accompagnato da un sigillo in ceralacca. Al manico della latta è appeso un cartiglio su cui, oltre a comparire la destinazione della solidarietà, è applicato il distintivo del Centenario.

La consegna dei panettoni è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del Sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, della Presidente dell’Associazione Commercianti Insieme Gonzaga Marina Baratti, del Sindaco di Campodenno Daniele Biada e della Presidente della Pro Loco Castel Belasi Nadia Bertagnolli.