Visite del FAI a Villa Maraini a Palidano di Gonzaga: uno scrigno nella natura

Villa di corte Maraini-Guerrieri Gonzaga a Palidano

PALIDANO (GONZAGA) – Un piccolo gioiello immerso nelle campagne tra Gonzaga e Suzzara: è Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga a Palidano. Dopo il successo della prima apertura, che ha richiamato moltissimi visitatori, il Gruppo FAI Giovani di Mantova ripropone un altro evento dedicato alla riscoperta della villa. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle ore 15.30, presso l’Hotel Villa Alessia, in Piazza Sordello 8, a Palidano.

La villa è una dimora di prestigio, appartenuta anche alla famiglia Gonzaga di Mantova e, da ultimo, ai Conti Maraini di Roma che l’hanno sempre utilizzata come abitazione di villeggiatura, sino ai primi anni ’80 del secolo scorso e oggi trasformata in hotel e luogo per eventi.

Attraverso la visita guidata, a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Mantova, si scopriranno uno ad uno gli splendidi ambienti della villa: dal salone centrale con un suggestivo trompe l’oeil che richiama il parco antistante, allo scalone monumentale con affreschi d’accademia che riprendono lo stile di quelli proposti da Paolo Pozzo in Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova; non mancheranno delle piccole sorprese come la sala da biliardo che mantiene l’arredo originale.

La visita all’interno della Villa avrà la durata di circa un’ora; a seguire ci sarà un rinfresco natalizio. I posti sono limitati. Per info: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it