BANCHE, ARRIVA L’ACCORDO TRA CASSA CENTRALE E ICCREA SULLE QUOTE

ROMA (ITALPRESS) – Cassa Centrale Banca e Iccrea Banca hanno raggiunto un accordo per il trasferimento della partecipazione detenuta dal Gruppo Cassa Centrale nel capitale del Gruppo romano. È stata sottoscritta un’intesa che pone fine al contenzioso avviato fra le parti e che prevede la riduzione della quota del Gruppo Cassa Centrale in Iccrea Banca dall’attuale 18% circa al di sotto del 10% entro la fine del 2019. La parte restante sarà ceduta integralmente con quote annuali e proporzionali entro il 31 dicembre 2022.
Grazie all’accordo vengono inoltre definiti i reciproci rapporti riguardanti gli ulteriori assetti partecipativi nelle Società controllate dalle rispettive Capogruppo, sciogliendo situazioni di intreccio e razionalizzando quindi le compagini societarie.
Cassa Centrale acquisirà le partecipazioni in SBA, CSD, Phoenix e Cesve detenute dal Gruppo romano; Iccrea Banca acquisirà le partecipazioni in Iccrea BancaImpresa, Bcc Retail, Banca Sviluppo, BIT, Sinergia, InCra, Bcc Energia e Assicra Veneto detenute dal Gruppo Cassa Centrale.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con il Gruppo romano – afferma il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi -. È stato un confronto concreto e improntato al reciproco rispetto che consente a entrambi i Gruppi di fare un importante passo in avanti”.
“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto – spiega Giuseppe Maino, presidente di Iccrea Banca – a cui noi e il gruppo trentino siamo arrivati dopo un’interlocuzione continua e franca, e che ha consentito a entrambe le parti il raggiungimento di importanti obiettivi, a partire dalla razionalizzazione efficace dei propri assetti partecipativi”.
(ITALPRESS).