PALERMO (ITALPRESS) – “Italia Viva di Renzi è alleata del Pd ma è comunque un’altra forza politica rispetto al Partito Democratico”. Lo dice il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso di un forum all’ITALPRESS.
Sulla nascita del nuovo partito Rossi è netto: “Renzi ha fatto questa mossa per darsi un futuro. Bisogna che le forze politiche a iniziare dal Pd non facciano sconti. Credo che Renzi sia il primo alleato del Pd, ma la sua è un’altra forza politica”.
Il governatore toscano mette in guardia dal tentativo di Italia Viva “di effettuare una scissione a rate”. “Il Pd deve reagire a tutto questo”, spiega ancora Rossi, “sono convinto che Renzi esprima una impostazione vecchio stile della liberal democrazia che è andata in crisi in Europa. E questo è anche il motivo per cui Renzi e una parte del Pd sono andati in crisi. Tuttavia su quell’area può avere delle possibilità. E’ un competitore all’interno dello stesso schieramento. Un conto è questo, un conto è il progetto di annichilimento del Pd”. I dem per Rossi “devono rimarcare la differenza, spero che l’appuntamento organizzato da Zingaretti a Bologna serva a dare robustezza anche programmatica e un’identità che si ispiri socialismo”.
(ITALPRESS).