5 scuole mantovane parteciperanno a “Le avventure di Pomì e Dori, valori della filiera del pomodoro”

MANTOVA – Ci sono anche 5 scuole mantovane coinvolte nel progetto “Le avventure di Pomì e Dori: la filiera del pomodoro tra sostenibilità e sana alimentazione” che si rivolge alle Scuole delle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza, per ‘anno scolastico 2022 – 2023 e coinvolge 300 classi per un totale di 7.500 studenti e studentesse dai 6 ai 10 anni. Nel mantovano parteciperanno la scuola primaria di Ceresara, la scuola primaria Arcobaleno di Cerlongo (Istituto comprensivo di Goito), la scuola primaria di Dosolo (Istituto comprensivo di Dosolo, Pomponesco, Viadana), la scuola primaria Ippolito Nievo di Mantova (Istituto comprensivo Mantova 2) e la scuola primaria Tamburino Sardo di Ponti Sul Mincio (Istituto comprensivo di Volta Mantovana)

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare in maniera ludica i bambini al mondo dell’alimentazione sana e sostenibile, ponendo l’attenzione sulla filiera del pomodoro. Le tematiche affrontate nel kit didattico cartaceo, destinato a ciascuna delle classi aderenti all’iniziativa, sono in linea con la legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica a Scuola, che comprende anche il tema del diritto alla salute e al benessere della persona e quindi l’Educazione Alimentare: in particolare si approfondiscono le caratteristiche specifiche della pianta del pomodoro e sue varietà, la filiera 100% italiana e nel rispetto dell’ambiente e il ruolo centrale del pomodoro nella Dieta Mediterranea.

Gli alunni, insieme all’insegnante o singolarmente, hanno infine l’opportunità di partecipare al Contest Classi da realizzarsi nella Primavera 2023 realizzando un elaborato artistico. Il lavoro di classe dovrà seguire una traccia prestabilita, utilizzando i personaggi chiave del progetto che accompagnano i bambini durante tutto il percorso didattico. Si prevede la creazione, in gruppo, del viaggio di Pomì e Dori attraverso tutti i passaggi della filiera produttiva del pomodoro, dalla semina al confezionamento di squisite salse. Tra tutti gli elaborati saranno individuati ben 8 vincitori tenendo conto della capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, dell’attinenza con la traccia e della difficoltà di realizzazione e ogni classe selezionata si aggiudicherà un kit motricità per tutta la scuola.

L’iniziativa è organizzata da Pomì, brand della Casalasco Società Agricola SPA, che da sempre promuove attività e iniziative culturali e sportive sul territorio, sviluppata e gestita da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi.