Ad Ostiglia apre l’Ufficio del turismo. Sabato 8 agosto alle 17.30 l’inaugurazione

OSTIGLIA- Tutto pronto per l’apertura dell’Ufficio del Turismo del Comune di Ostiglia. L’inaugurazione dell’Info Point allestito in via Trento Trieste è prevista per sabato 8 agosto alle ore 17.30 alla presenza degli attori Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio e delle istituzioni locali.

Un progetto che punta ad intercettare il turismo lento (slow tourism), in un territorio incrocio di ciclovie nazionali e internazionali.Il “turista tipo” che giunge ad Ostiglia, infatti, è uno “slow turist” arriva in bicicletta, spesso anche dall’estero, da solo o con tour operator, percorrendo le ciclovie nazionali e internazionali che lambiscono il paese, e alcune, come la via Claudia Augusta, che si diramano proprio da Ostiglia.

Parallelamente all’Info Point è stato realizzato infatti, anche un progetto di “turismo diffuso” con il coinvolgimento dei commercianti e delle attività produttive del territorio comunale, per una nuova forma di comunicazione verso i turisti che raggiungono Ostiglia, in particolare attraverso i circuiti delle ciclovie e delle idrovie.

Ci sarà una mappa  dove i turisti potranno trovare informazioni su luoghi storici, i punti di ristoro, le strutture di accoglienza, i percorsi. La mappa è in formato cartaceo, ma anche visibile e scaricabile sul sito del Comune e consultabile da cellulare grazie al qr code.

Un portale dedicato al settore sarà attivo dal giorno 7 agosto, www.experience.it: una vetrina virtuale con fotogallery, video, descrizioni di luoghi, storia, consigli per degustare l’enogastronomia tipica e news informative.

“L’obiettivo del turismo diffuso – spiega il Sindaco Valerio Primavori – è quello di rianimare il circuito del centro storico e della periferia, in modo tale che chi arriva a Ostiglia possa trovare accoglienza e informazioni utili per fermarsi anche più di un giorno ed, eventualmente, tornare. Proficua è stata la collaborazione tra commercianti e Comune, associazioni locali, e ci auguriamo di continuare in questa direzione”.

All’Info Point di via Trento Trieste saranno disponibili anche 10 biciclette, un servizio di noleggio giornaliero gratuito, per chi raggiungerà Ostiglia in auto o altri mezzi. L’Info Point sarà aperto, per il mese di agosto, dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedi anche dalle 14.30 alle 18.30.