Agriturismi la meta preferita durante l’estate, ma in calo rispetto al 2019. E alla Millenaria spazio allo showcooking

GONZAGA – Riflettori accesi alla Fiera Millenaria di Gonzaga sull’agriturismo grazie a Coldiretti Mantova. In programma uno showcooking ed un dibattito legato al turismo di prossimità, alla multifunzione, all’offerta dei prodotti locali come testimonial del territorio e al ruolo di “educatori” del gusto anche con riferimento agli istituti alberghieri e del turismo.

All’incontro dedicato ieri sera al tema “Ospitalità rurale, ricette e prodotti agricoli: il turismo di prossimità alla ricerca di profumi, sapori e saperi” era infatti presente la scuola alberghiera Greggiati di Ostiglia, con una delegazione di docenti e studenti che hanno animato un confronto che potrebbe sfociare in una proficua collaborazione fra mondo dell’impresa e istituti turistici e alberghieri.

“Seppure con alcune difficoltà oggettive – dichiara Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova, associazione che rappresenta gli agriturismi di qualità, legata a Coldiretti – il circuito dell’ospitalità rurale è riuscito a soddisfare il bisogno di aggregazione nel rispetto delle regole e ha rappresentato per molti una occasione di ritorno nel verde, dopo mesi di lockdown”. In base ai numeri raccolti, infatti, la stagione estiva ha visto primeggiare gli agriturismi grazie agli spazi aperti e alla possibilità di garantire il distanziamento necessario. Il calo, comunque, rispetto al 2019 si è fatto sentire, con un giro d’affari che per alcune strutture è diminuito anche del 50-60 per cento, a fronte di una minore presenza di ospiti.

Terranostra Mantova e Coldiretti hanno puntato sulla Millenaria di Gonzaga per ritrovarsi, condividere insieme strategie e soluzioni per valorizzare ancora di più l’offerta rurale e i prodotti a km0. Proprio in questa ottica è noto lo showcooking delle cuoche contadine Elena Minucelli del “Loghino Caselle” di San Giorgio e Cristina Caramaschi de “Il Grappolo” di San Benedetto Po. Due i piatti presentati: tagliatelle alla bietola condita con zucca mantovana, vin cotto e polvere di zucca essiccata e riso al melone mantovano Igp con speck dell’Alto Adige Igp croccante, rosmarino, burro e Parmigiano Reggiano.