Al via “Volontariamente” progetto dedicato ai giovani dai 15 anni in su

MANTOVA/PROVINCIA – Anche quest’anno prende il via “Volontariamente – Un’estate da Supereroe”, un’iniziativa promossa dalla Rete degli Informagiovani, dal Comune di Mantova, da Csv Lombardia Sud Ets” e da coop. Simpatria.
L’obiettivo di Volontariamente è quello di permettere ai ragazzi e i giovani (basta aver compiuto 15 anni), di dedicare un po’ di tempo ad azioni di volontariato che permettano alla comunità in cui vivono di essere arricchita e a loro di sperimentare nuove competenze e fare nuove amicizie.
I ragazzi possono decidere quanto tempo destinare a volontariamente: da pochi giorni – magari per collaborare alla realizzazione di un evento – a periodi più lunghi – per esempio per contribuire alla realizzazione di un campo estivo per i più piccoli. Ma le proposte spazieranno in tanti ambiti diversi (sociale, educativo, ricreativo, culturale, amministrativo, sportivo, ambientale), coinvolgendo associazioni, enti del terzo settore e uffici comunali.
Il progetto si inserisce nelle attività che la Rete degli Informagiovani mantovana promuove per sostenere il percorso di crescita dei giovani come cittadini e come persone. Imparare a conoscere le proprie attitudini e competenze, mettendosi in gioco in relazioni nuove, anche nel campo del volontariato, è uno dei passaggi strategici per i giovani che sono impegnati nella costruzione del loro futuro. “Sempre di più, infatti, il mercato del lavoro ricerca persone motivate, capaci di portare soluzioni e di saper comunicare e prendere decisioni”, sottolinea Arianna Ansaloni, coordinatrice della Rete e operatore Informagiovani del Comune di Suzzara.

“Non solo preparazione alla vita di domani – sottolinea l’assessore al Welfare e politiche giovanili del Comune di Suzzara, Alessandro Guastalli -. I giovani sono i cittadini del presente. La qualità della vita di una comunità cambia sostanzialmente se sa lasciare spazio per ricevere il contributo dei ragazzi. Entusiasmo, capacità di comunicare in modo più genuino, relazioni più ricche: sono solo alcuni dei benefici che ogni paese riceve quando è capace di chiedere e accogliere la collaborazione dei ragazzi”.
“Dopo un periodo di isolamento dovuto alla pandemia, i cui effetti in termini di ri-socializzazione, si sentono ancora oggi – sostiene l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna -, i giovani hanno manifestato interesse ad essere protagonisti, a partecipare alla vita attiva della società e ad essere presi in considerazione. Il volontariato può essere dunque uno dei modi in cui essi possono contribuire attivamente al benessere della comunità con i loro talenti, le loro capacità, la loro empatia”.

Il 9 e 10 giugno ci sono gli “Out of Divano Days” e nei Comuni con Informagiovani si potrà partecipare ad iniziative formative in presenza e sui social per informarsi, conoscere, comprendere meglio se Volontariamente è nelle proprie corde. Questi i Comuni in cui si terranno le iniziative (maggiori dettagli sempre sul sito Informagiovani)
• Informagiovani di Curtatone
• Informagiovani di Gonzaga
• Informagiovani di Ostiglia
• Informagiovani di Pegognaga
• Informagiovani di Poggio Rusco
• Informagiovani di San Benedetto Po
• Informagiovani di San Giorgio Bigarello
• Informagiovani di Sermide e Felonica
• Informagiovani di Suzzara
• Informagiovani di Viadana
• Informagiovani itinerante dell’Alto Mantovano
Il 15 giugno invece è la volta del Comune di Mantova con Csv Lombardia Sud Ets: momento orientativo e informativo dalle 10 alle 11.30 presso la Biblioteca Baratta (corso Garibaldi 88), durante il quale verrà presentato il progetto e le esperienze di volontariato disponibili.
Tra le novità 2023, grazie al finanziamento ricevuto dal progetto Restart Future, i partecipanti potranno, al termine dell’esperienza di realizzare video presentazioni da utilizzare come tesine scolastiche o nella ricerca del lavoro.

Tutte le informazioni su http://www.informagiovani.mn.it e sul profilo Instagram @informagiovani_mn