Approvato il piano di diritto allo studio a Viadana. Nessun aumento per mensa e trasporto scolastico

VIADANA – Approvato il piano per il diritto allo studio 2021/2022. 1milione e 770 mila euro la spesa complessiva di cui € 644.513 coperti da entrate ed € 1.126.281 a carico del Comune di Viadana. Potenziati servizi per gli studenti e le famiglie.  Sono stati mantenuti i servizi di pre e post scuola richiesti dai singoli istituti, senza costi per le famiglie. Non è stata aumentata né la retta di trasporto scolastico, né il costo per pasto degli alunni, in considerazione della situazione di difficoltà dovuta alla pandemia.

A presentare il piano nel dettaglio è stato l’assessore all’Istruzione Rossella Bacchi, che ha ricordato come il documento “debba necessariamente tenere conto dell’emergenza Covid, non ancora conclusasi”.

A fronte di una popolazione scolastica che sul territorio viadanese conta – sommando ogni ordine e grado – 3.313 alunni, il Piano per il Diritto allo Studio riguarda soltanto le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado, per un totale di 2.008 studenti.

Mense scolastiche
Entro i primi mesi del 2022 partirà il servizio interno delle cucine, che saranno attivate nei plessi di Cicognara-Cogozzo, Bedoli e asilo nido. Tale diversa gestione consentirà di non dover più dipendere da centri di cottura esterni. Obbiettivo dell’amministrazione è inoltre dotare, ove possibile, tutti i plessi di lavastoviglie al fine di ridurre l’utilizzo della plastica.

Scuolabus
Il servizio è riuscito a soddisfare tutte le richieste pervenute: in tal senso è stata fondamentale l’attivazione di una ulteriore linea di trasporto pubblico comunale inizialmente non prevista e resa possibile utilizzando i fondi Covid. Altrettanto importante è il servizio di Piedibus, che a sua volta quest’anno è stato implementato con una ulteriore “linea” che va dalla sede della Pro loco al distaccamento della scuola del Villaggio.

Servizi ad personam
Rispetto all’anno scolastico precedente sono 14 in più gli studenti che necessitano di servizi ad personam, per un totale di 77. Tale servizio è stato affidato tramite gara d’appalto alla Cooperativa Agorà e, dal momento che il numero è cresciuto, si è verificato un lieve incremento della spesa complessiva a carico del Comune.

L’amministrazione comunale offre tramite i servizi della biblioteca e del museo – la cui gestione è stata affidata alla Cooperativa Kleio e che vanta un nuovo conservatore, Gianluca Mete – numerose opportunità alle scuole come un’aula didattica più funzionale e laboratori.

L’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche con la nuova coordinatrice, Elisa Montanari, sta predisponendo attività che mettano in maggiore contatto gli studenti con la realtà ambientale, le sue problematiche e il rispetto della natura.