Approvato il Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2020/2021

SUZZARA – Il Piano comunale per il diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2020/2021 è stato approvato all’unanimità dai consiglieri di maggioranza presenti e dal consigliere comunale del gruppo 5 stelle nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, mercoledì 16 dicembre.
2 milioni e 200 mila euro saranno destinati agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21 e per il suo svolgimento.

Risorse che saranno necessario non solo per sostenere le normali attività, ma anche per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 che quest’anno ha impattato in modo significativo sulla progettazione e sugli interventi.

Sul fronte sanitario amministrazione, scuole, responsabili della sicurezza e prevenzione delle scuole e uffici comunali, in particolare ufficio scuola, ufficio tecnico e polizia locale saranno in campo inisieme per fronteggiare e risolvere eventuali problematiche.

Già effettuato un lavoro di preparazione degli ambienti scolastici per consentire il rientro nelle classi nel rispetto del distanziamento e di tutte le prescrizioni del Comitato Tecnico Scientifico istituito presso il dipartimento della Protezione Civile, lavorando sull’organizzazione degli spazi, spostamento e acquisto di nuovi arredi, adattamento di alcuni impianti.

Riorganizzati quasi completamente anche i servizi di pre-scuola, doposcuola, trasporto scolastico, refezione scolastica. Per tutti questi servizi sono state mantenute le tariffe degli anni scorsi.
Il piano prevede inoltre quasi 300 ore settimanali di assistenza per il sostegno educativo, che prevede l’affiancamento di un educatore professionale agli alunni con disabilità, per un numero di ore settimanali scolastiche stabilito caso per caso. Il sostegno educativo fornito nei vari gradi di scuola, compresa la scuola secondaria di secondo grado, viene gestito mediante l’Azienda servizi alla Persona del Territorio Suzzarese – Socialis.

Per l’anno scolastico 2020/2021 sono previsti per la scuola secondaria di secondo grado progetti a favore di 29 alunni per una spesa annuale di circa 155.000 euro, finanziata con contributo regionale; per gli altri ordini di scuola sono previsti progetti a favore di 36 alunni per un totale di n. 281 ore settimanali, per una spesa stimata di circa 178.000 euro per anno scolastico.
Sono gestiti servizi di sostegno economico alle famiglie, erogati tramite le misure nazionali e regionali per la frequenza all’asilo nido, quali il bonus nazionale asilo nido e la misura regionale nidi gratis. È prevista la gratuità dei libri di testo agli alunni della scuola primaria attraverso lo strumento della cedola libraria.

Per quello che riguarda l’andamento delle popolazione scolastica si rileva un leggero calo rispetto all’anno precedente, in conferma del trend a livello nazionale, che non migliorerà per gli anni futuri. La domanda potenziale per i servizi scolastici comunali relativi all’anno scolastico 2020-2021 riguarda 2.328 alunni frequentanti le scuole di Suzzara dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, facenti parte dei due Istituti Comprensivi. In particolare, si registrano 461 alunni per la scuola dell’infanzia, 1112 nella scuola primaria e 755 nella scuola secondaria di primo grado.

70mila euro saranno destinati ai progetti presentati dalle scuole.

In questa situazione di incertezza dovuta allo stato di emergenza da Covid-19, i servizi culturali comunali propongono alle scuole una serie di iniziative per arricchire l’offerta formativa, si stanno anche valutanto nuovi percorsi destinati alle scuole, anche nel segno della digitalizzazione, sperando di poter ripartire al più presto con le attività.