Carabinieri e Comune insieme per “Il Bosco dell’anima”. Sabato il primo appuntamento

MARMIROLO – Si chiama “Il Bosco dell’Anima“, è il cartelloni di eventi nati dalla collaborazione tra il Comune e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona – CNCB “Bosco Fontana”.

Una rassegna che la lo scopo di ripartire dall’arte e dalla natura, riscoprendo l’anima della Riserva e della sua storia. Ripartire dalle tradizioni, dai luoghi dove siamo stati bambini e che hanno accolto i nostri pensieri sul futuro. “Il Bosco dell’Anima” propone un viaggio attraverso arte, musica, letteratura, danza, pittura e fotografia e si svolgerà in tre momenti: sabato 26 giugno, domenica 27 giugno (replica del programma del giorno precedente) all’insegna della musica e della danza, e domenica 18 luglio con un concerto per coro di clarinetti.

Il programma delle giornate

Sabato 26 giugno e domenica 27 giugno (in replica). Il programma è pensato per due gruppi (massimo 40 persone ciascuno) con partenza alle ore 17 e poi alle ore 18.30. Si tratta di un percorso guidato che toccherà le seguenti tappe: “la musica da caccia a corte”, repertorio di musiche da caccia a cura del Conservatorio di Mantova; “Dante dell’anima”, momenti di recitazione dedicati ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri a cura dell’associazione culturale L’Orfeo di Marmirolo; “l’anima dell’acqua”, installazione di danza e pittura a cura della coreografa Sisina Augusta e della pittrice Silvia Caimi; “autoritratto di un bosco”, racconto fotografico del Bosco della Fontana” a cura di Rosy Fezzardi.  Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ai numero 3204343663 – 0376 298532.

Domenica 18 luglio. Concerto per coro di clarinetti. In programma: W.A. Mozart, Sinfonietta in B-Flat; Modest Moussorgsky, Quadri di una esposizione; Felix Mandelssohn Bertoldy, Konzertstuck n,2 op. 116; Roland Cardon, Claribel; Michele Mangani, Spirit of Freedom; Peter Klein Schaars, Chorale On The Move; George Gershwin, blues da “Un americano a Parigi”; Silvano Scaltritti, Flash. Musicisti: Michele Colò al clarinetto piccolo; Pietro Montanti, Liliana Di Leo e Marika Sorio ai clarinetti primi; Nadia Nalbone, Anna Adami e Sara De Angelis ai clarinetti secondi; Sara Merzi, Janderson Zardini e Alessandro Bellamoli ai clarinetti terzi; Giulia Moschetta al corno di bassetto; Gabriele Tessari e Giulia Resimini al clarinetto basso. Dirige il prof. Bruno Righetti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 320 4343663 o 0376 298532.