Cia lancia il primo “Life Day” sui progetti di tutela del suolo

Una giornata dedicata alla conoscenza dei più importanti “progetti Life” strettamente legati ai temi della tutela del suolo, della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici, delle buone pratiche agricole. Questo il senso del “Life Day” organizzato da Cia-Agricoltori Italiani oggi in webinar.

Sei le giornate in programma da qui a settembre, per dare voce i progetti Life in fase di realizzazione o appena terminati. Protagonista l’agricoltura e il suo impegno per la tutela della terra.

Si parte con il progetto “Help Soil”, per migliorare i suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa, per passare a “Forage4Climate”, con la finalità di dimostrare come i sistemi agricoli collegati alla produzione di latte possono essere attivi nella mitigazione dei cambiamenti climatici, passando per progetto “Domino” dedicato alle forme di gestione innovativa per migliorare la fertilità del suolo, la biodiversità e la sostenibilità economica dei frutteti intensivi a conduzione biologica senza dimenticare il progetto Goi, il “Life Agrestic” , il “Life Ip Gestire” il “GREAT life”, e il  “Life ADA” (ADaptation in Agricolture).

Ogni progetto Life finisce resta testimone di un percorso di analisi, studio e confronto che sostiene i processi innovativi e aiuta le nuove generazioni. Rispondendo al punto chiave cioè l’importanza di attuare azioni e attività volte a preservare i terreni, in primis quelli agricoli, per salvaguardare il pianeta.