Contrappunti di emozioni, sabato in via Cappello inaugura la mostra di Lorena Ulpiani

Una delle opere che si potranno ammirare alla mostra

MANTOVA – “Contrappunti di emozioni (dialoghi astratti con Carla Prina). Personale di Lorena Ulpiani”, questo si potrà ammirare dal 12 al 24 ottobre in via Cappello 17, a Mantova. L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 17.30 alla presenza dell’artista con intervento critico di Pier Luigi Gentilini.

Un’esposizione che ha la pretesa di raccordare con ossimori apparentemente scontati, ma molto comuni nel mondo dell’arte figurativa, una pluralità di motivi stilistici inseriti in un contesto espressivo, con effetti allusivi e suggestivi, sintetizzati nella parola “contrappunti”.

Lorena Ulpiani, marchegiana d’origine e padovana d’adozione, figlia di una pittrice, studia lettere con indirizzo artistico, laureandosi all’Università di Verona. Giornalista professionista. Il suo interesse per i diritti umani la porta a lavorare per i Cree, popolo nativo del Nord del Quebec. Affascinata dal linguaggio geometrico, ne studia gli aspetti legati al colore. Nel 2014 la scelta più impegnativa, lascia la redazione. Nel 2019, spacca le geometrie e sviluppa il disegno che affianca l’olio, mostrando interesse per l’informale.