Crescono gli ettari di bosco al parco San Lorenzo di Pegognaga. L’ampliamento grazie ad un bando regionale

PEGOGNAGA – Il Parco San Lorenzo di Pegognaga sarà ampliato di poco meno altri cinque ettari interamente destinati a bosco. A tale scopo sarà acquisito terreno contiguo oggi di proprietà della famiglia Bosi. A comunicarlo, in consiglio comunale, è stato il sindaco Matteo Zilocchi dicendo che l’operazione si rende possibile grazie al progetto boschivo, redatto dall’esperto forestale Marco Simonazzi in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico del comune e con il coordinamento dell’assessore Giulia Caramaschi, classificato primo nel bando “Infrastrutture Verdi a rilevanza ecologica e per l’incremento della naturalità”, emesso da Regione Lombardia.

“Si tratta di un progetto – tiene a sottolineare il sindaco Zilocchi – sul quale abbiamo lavorato con grande determinazione”. E’ un sogno che diventa realtà e si configura miglior risposta a tante assurde polemiche alle quali abbiamo assistito ultimamente. Noi continuiamo a guardare avanti con la forza dei progetti per migliorare Pegognaga concretizzando fatti, non fermandoci alle sole parole. Questo è il risultato dell’intenso lavoro dell’assessore Giulia Caramaschi e di tutti i tecnici che con lei hanno collaborato”.

Il progetto prevede l’acquisto di 4,86 ettari di terreno attiguo all’attuale area del Parco locale d’interesse sovracomunale (Plis) San Lorenzo e la sua conversione a sistema verde a prevalenza boschiva. Con i fondi messi a disposizione, su quest’area verranno posti a dimora oltre 4769 essenze arboree autoctone, composte per tre quarti di alberi e un quarto di arbusti, la cui manutenzione verrà curata per i primi 3 anni.

I fondi destinati all’ampliamento sono così composti: 400mila euro arriveranno dalla vincita del bando di Regione Lombardia, 5mila dal Consorzio Forestale Padano di Casalmaggiore e circa 58mila dalle casse del Comune.