“Da Virgilio a Dante, letture dantesche itineranti nei territori di Virgilio”. Primo appuntamento domenica 23 maggio

Letture dantesche nei territori di Virgilio  Realizzati nell’ambito di “Virgilio e Dante nelle acque di Manto”, progetto promosso dal Comune di Borgo Virgilio in partnership con i Comuni di Bagnolo San Vito e di Roncoferraro.

Due le date in programma: domenica 23 maggio e domenica 6 giugno, quando l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano propongono due momenti di letture dantesche legate alla figura di Virgilio e al territorio mantovano. Agli attori di Ars è affidato il compito di leggere alcuni celebri passi della Commedia, introdotti da brevi narrazioni che esplicitano le connessioni tematiche tra i versi danteschi e la poesia di Virgilio.

Tre i luoghi del reading, tre i volti di Virgilio che emergeranno dalle pagine della Commedia che verranno lette: Virgilio il Maestro; Virgilio il Mago; Virgilio il “Mantovano”.

Virgilio il Maestro guiderà Dante a Pietole – Comune di Borgo Virgilio per ritrovare, nel dolce paesaggio di bucolica memoria il Museo Virgiliano “Ugo Celada” e il rasserenante percorso urbano tra il giardino e la Chiesa di San Celestino, creato nell’Ottocento proprio per celebrare il genius loci, Virgilio. Allo scavo archeologico del Forcello – Comune di Bagnolo San Vito – l’insediamento etrusco farà da contesto storico alle leggende di un Virgilio “mago” che preconizza, tramite l’indovina Manto, il destino della gloria di Roma. Alla Conca di Governolo – Comune di Roncoferraro – il Mincio, oltre che fiume dantesco particolarmente evocatore delle origini mantovane di Virgilio, acquista il fascino ingegneristico dell’impianto cinquecentesco di Gabriele Bertazzolo, finalizzato a permettere alle imbarcazioni di superare il dislivello tra il Po e il suo affluente.

Ogni Museo sarà visitabile gratuitamente in piccoli gruppi, secondo le norme anticovid vigenti, con le guide dei Musei stessi.
In ognuno dei tre siti, l’evento, composto da visita museale guidata e letture, sarà ripetuto tre volte: alle ore 15; alle 16,30; alle 18, senza variazioni di contenuto. La partecipazione, gratuita e libera, non richiede prenotazione.

Gli eventi si svolgeranno domenica 23 maggio e domenica 6 giugno dalle 15, alle 16.30 e alle 18.00.

A Pietole – Virgilio il Maestro – lettura a cura di Raffaele Latagliata;
visita guidata al museo,
illustrazione giardino virgiliano/esterno chiesa.
Partecipazione gratuita, senza prenotazione

Al Forcello – Virgilio era un mago? Lettura a cura di Federica Restani;
visita guidata al parco archeologico.
Partecipazione gratuita, senza prenotazione

A Governolo Virgilio e la patria mantovana. Lettura a cura di Valeria Perdonò;
visita guidata alla Conca del Bertazzolo.
Partecipazione gratuita, senza prenotazione

Gli eventi del progetto “Virgilio e Dante nelle acque di Manto”, fanno parte delle Celebrazioni Nazionali dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Per informazioni “Associazione amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani” 338 82 84 909; email amicipalazzote@gmail.com