Dedicata a Pasolini la rassegna della Fondazione Arti e Mestieri che inaugura l’Aula Dantis

SUZZARA – La Fondazione Arti e Mestieri ha presentato l’edizione XX+II della rassegna Arte in Arti e Mestieri dedicata quest’anno ai 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini. La rassegna verrà inaugurata domenica 4 settembre e terminerà domenica 2 ottobre.
L’evento è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente Giovanni Marani, del giornalista e membro del Cda Vanni Buttasi, del direttore Alberto Ferrari e del vicesindaco Tazio Tirelli. Collegato da remoto il professor Mauro Carrera

Per la sezione a concorso, sono stati selezionati ventiquattro artisti da una commissione giudicatrice composta da: Fabrizio Binacchi (Giornalista professionista), Daniela Fonti (Presidente della Fondazione Carlo Levi – Roma), Giovanni Marani (Presidente della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”), Ivan Ongari (Sindaco del Comune di Suzzara) e Stefano Roffi  (Curatore). La commissione ha decretato il vincitore del premio unico “Enzo Lionello Natilli”. Al vincitore della Rassegna, la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri assegnerà un Premio in denaro del valore di 1000€; l’artista avrà inoltre la possibilità di realizzare, durante l’edizione 2023, una mostra personale gratuita della durata di quattro settimane che avrà luogo nei locali della Fondazione.

É stata inoltre scelta all’ unanimità dalla commissione giudicatrice, l’opera vincitrice del premio speciale “Nebbia Gialla”; l’opera in questione, costituirà il Premio che sarà consegnato al vincitore della suddetta manifestazione, in occasione di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Suzzara, nel mese di Settembre 2023.
Gli artisti che prenderanno parte all’esposizione, direttamente su invito del curatore, sono ventotto e partecipano con trentuno opere.
Come ogni anno, anche per l’edizione 2022 è stato conferito un riconoscimento, un Premio alla Carriera, ad un artista tra i massimi ricercatori dell’arte contemporanea: si tratta di Luca Maria Patella.

LA MOSTRA ITINERANTE

Il progetto P.P.P. (Progetto Portatile Pasolini) nasce sui Navigli a Milano, nello studio di Fernanda Fedi e Gino Gini insieme a Mauro Carrera. La ricorrenza del centenario dalla nascita di Pasolini e l’esigenza di avere una mostra pronta per partire verso qualsiasi destinazione si offrisse all’orizzonte li ha spinti a promuovere questo piccolo progetto portatile a cui partecipano 39 artisti invitati.

L’AULA DANTIS

La presentazione odierna è stata l’occasione anche per l’inaugurazione dell’Aula Dantis realizzata con opere donate alla Fondazione nell’edizione 2021 della rassegna. .

“L’aula “Dante Eterno 1321-2021” che inauguriamo oggi è un’aula didattica che si trova nell’edificio principale della scuola; un’aula-museo che la Scuola ha creato grazie al prezioso contributo di ventidue artisti invitati nel corso dell’edizione 2021 della Rassegna e che hanno scelto di donare le loro opere alla Fondazione” è stato spiegato.
All’interno si trovano le opere di: Fausto Beretti, Angelo Bianchi, Sergio Borrini, Anna Boschi, Dario Brevi, Hector Oscar Canale, Franco Carrera, Mauro Davoli, Renzo Dall’Asta,  Pietro Dente, Teo De Palma, Fernanda Fedi, Giovanni Fontana, Gino Gini, Ruggero Maggi, Bianca Menna,  Enzo Lionello Natilli, Nadia Nava, Maurizio Osti, Andrea Pellicani, Marco Poma, Carlo Alberto Sitta.