“Educativa di strada” riprende riprende l’attività al Punto035. 30 i ragazzi coinvolti nel progetto

OSTIGLIA – E’ ripresa l’attività dell’Educativa di Strada coordinata dalla Cooperativa Caleidos di Modena. Perno e luogo dell’attività è lo spazio del Punto 035, sull’argine del Po, affidato in gestione alla cooperativa stessa. Sono circa 30 i ragazzi e le ragazze, dai 14 ai 19 anni (qualcuno e’ anche più giovane), che frequentano il centro e le iniziative proposte sulla base delle loro necessità e idee. Dopo l’evento con il talento dell’hip hop, Kiave, dal 20 maggio è partito un corso per videomaker che si svolge il venerdì dalle 17.00 alle ore 19.00.
“Ogni lunedì – spiegano gli educatori Luca Puggioli e Alessandro Guerzoni – si tiene la riunione del collettivo, con tutti i partecipanti al gruppo, per discutere, confrontarsi, raccogliere le idee e necessità, in modo tale da creare percorsi e iniziative non rigidi o imposti dall’alto. Non vogliamo fornire pacchetti o soluzioni: attraverso un’attività iniziale prevalentemente ludica si raggiunge comunque l’obiettivo di riflettere, o pensare ad iniziative anche di carattere socio culturale.
C’è un fattore importante di questo progetto, che e’ lo stare insieme dei ragazzi e delle ragazze: è un fatto piuttosto raro attualmente vedere come si possa passare il proprio tempo a chiacchierare, disegnare, giocare a carte o a ping pong, abbandonando per un po’ cellulari e videogame”.
L’obiettivo poi è anche affrontare con questi giovani tematiche sociali che siano comunque di loro interesse, oltre a recuperare lo spirito di socializzazione.
L’incontro tra gli operatori e il Sindaco Valerio Primavori, con l’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Reggiani, ha sancito di fatto la ripresa dell’attività sostenuta dall’Amministrazione Comunale.
Il centro è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdi, dalle 15.00 alle 19.30. Probabilmente con la stagione calda l’apertura potrà slittare verso il tardo pomeriggio per comprendere anche gli orari serali. Alla pagine web il calendario sempre aggiornato https://bit.ly/3LS5NTo.