Eventi in streaming per il Consorzio del Grana Padano al Mantova Food & Science 2020

Agrodolce

MANTOVA – Mantova food&science festival, in programma nei prossimi giorni, ha modificato la formula a causa della pandemia, ma non ha cambiato la collaborazione e la partecipazione del Consorzio Tutela Grana Padano che per la quarta edizione della manifestazione è partner degli eventi online.
Due di questi incontri vedranno per protagonista su una piattaforma dedicata e in streaming il leader dei prodotti a denominazione d’origine protetta,
Eventi in streaming
Primo appuntamento il 19 settembre alle 12 con “Dal prato alla Tavola – Grana Padano Delivery ”, un viaggio lungo tutta la filiera del Grana Padano DOP. Si partirà dalla visita virtuale delle stalle, delle sale di mungitura, degli ambienti di produzione e dei magazzini di stagionatura per arrivare alla degustazione delle tre differenti stagionature di Grana Padano DOP, da quella di almeno nove mesi all’Oltre 16 mesi sino all’eccellenza del Grana Padano Riserva, che i primi 20 partecipanti iscritti potranno seguire con l’ausilio di uno specifico kit.
MF&S ospiterà poi “Grana Padano online scuole”, uno degli eventi di “A scuola di cucina con Grana Padano”, la manifestazione organizzata in collaborazione con gli istituti alberghieri di tutta Italia e che negli anni ha visto la partecipazione di migliaia di studenti. Gli studenti di quattro classi di altrettante scuole svolgeranno la loro attività in un laboratorio guidato a distanza, precedute da una visita guidata virtuale nella filiera produttiva ad alta tecnologia. Grazie alle telecamere posizionate all’interno di un caseificio, saranno illustrate tutte le tappe della produzione: dalla mungitura in uno degli allevamenti che gli forniscono latte alla lavorazione del formaggio DOP fino al riposo delle forme nei magazzini di stagionatura.