Fai Mantova: domenica c’è il giro in barca per ammirare la fioritura dei Fior di Loto.

Fior di Loto sui laghi di Mantova

MANTOVA – Un suggestivo giro in barca per ammirare la fioritura dei Fior di Loto. E’ l’escursione organizzata dal Fai Mantova per domenica 5 luglio 2020.

Si parte dal porticciolo di Rivalta, si scende lungo il corso del Mincio che proprio da quel punto rallenta la sua corsa dando origine alla Riserva naturale delle Valli del Mincio: una palude che si estende per circa 1400 ettari, dichiarata nel 1971 zona umida d’importanza internazionale. La Riserva appare come un dedalo di canali contornati da canneti e cariceti dove, tra la fitta vegetazione, si naviga sulle acque colorate da ninfee, nannuferi, ibisco di palude e castagne d’acqua.  È il regno incontaminato degli uccelli acquatici quali aironi, svassi, tarabusi e altre rare specie che qui sostano e nidificano.

Sono previsti tre turni: alle 10.00, alle 16.00 e alle 18.00. La durata dell’escursione è di circa 1 ora e trenta minuti.

I posti sono limitati e, in considerazione delle normative sanitarie in vigore, la prenotazione è obbligatoria attraverso il link: https://bit.ly/mincio2020.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti.

L’evento è organizzato in collaborazione con Navigazione Mincio di Rivalta.

Per info: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.