“Games of Thrones” arriva a Suzzara: il 9 novembre c’è la “Notte Nera”

SUZZARA – Se il prossimo 9 novembre appena svegli aprendo le finestre vi sembrerà di essere tornati indietro al Medioevo, non perdetevi d’animo. E soprattutto: non spaventatevi se, uscendo per fare la spesa, vi imbatterete in cavalieri e metalupi (già ma… cosa sono i metalupi?). Insomma, niente paura, perché per una giornata, dalle 16 a mezzanotte, Suzzara si trasformerà nel set di “Games of Thrones”, per noi italiani “Trono di Spade”, serie televisiva statunitense di genere fantasy che ha ottenuto vasti consensi da parte del pubblico e della critica a livello internazionale, ambientata in un mondo immaginario abitato da popoli e famiglie in lotta fra loro.

«Per la prima volta abbiamo pensato ad un evento su misura per i cosplayer – spiega l’organizzatore, Stefano Amista. – Non a caso l’abbiamo intitolato “La Notte Nera – La Torre di Spade”, un richiamo al titolo della serie ma anche al simbolo di Suzzara, la torre civica. Ad oggi hanno confermato la partecipazione circa un centinaio di cosplayer, di cui 50 si sono già prenotati come sosia dei personaggi principali della serie tv».

Stefano Amista con il Sindaco di Suzzara Ivan Ongari, l’Assessore Raffaella Zaldini, il Presidente della Pro Loco Franco Bigi e gli altri organizzatori degli eventi PolentinFesta e La Notte Nera

Tra ghiaccio e fuoco, tra re e regine, tra bruti, metalupi e cavalieri, si alterneranno dunque animazioni, spettacoli ed esibizioni tutti ispirati al mondo di “Trono di Spade”. «Piazza Castello diventerà il palcoscenico di alcuni episodi fondamentali della serie – aggiunge Amista – e per creare ancora di più l’atmosfera, cambieremo anche i nomi dei principali luoghi pubblici suzzaresi».

Tra gli eventi in programma, quello più atteso è senza alcun dubbio la parata dei personaggi, che sfileranno in Piazza Castello, Piazza Garibaldi e Via Baracca insieme a cavalli, lupi cecoslovacchi (la razza più simile a quella dei metalupi descritti nel ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin a cui “Games of Thrones” si ispira) e persino un drago, il tutto condito da sbandieratori, rulli di tamburi e spettacoli di focoleria.

Ma le sorprese della giornata non finiscono qui. Special guest della Notte Nera sarà il sosia ufficiale di Jon Snow (personaggio della serie) impersonato da Giammarco Buccellato; con lui ci sarà anche lo youtuber VictorLaszlo88. Alle 19, invece, appuntamento con Claudio Bastoni, chitarrista viterbese che ripercorrerà tutta la colonna sonora di GoT in versione unplugged; alle 21.30 seguirà il concerto di Giacomo Voli, “The voice of rock”, finalista del programma tv The Voice 2014.

Infine, per i più piccoli, presso la sala civica di Via Montecchi, alle 18 e alle 21 la compagnia teatrale dei GeniAttori presenterà “Le avventure di Shrek”, una rilettura del film della DreamWorks con protagonista il celebre orco verde mite e coraggioso. La compagnia, nata a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, nel 2017, è composta da genitori e figli con l’intento di proporre un teatro per famiglie con finalità benefiche (il ricavato degli spettacoli viene di volta in volta destinato ad associazioni a tutela dei bambini). Non solo: tutti i costumi utilizzati sono ricavati da materiali di recupero, per trasmettere anche un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

«Siamo orgogliosi di presentare questa giornata, che sarà contestuale alla Festa della Polenta, giunta quest’anno alla ventesima edizione – commenta il sindaco di Suzzara, Ivan Ongari. – In questo modo abbiamo voluto unire da un lato la tradizione e dall’altro la modernità: si tratta di un esperimento che ci sentiamo per la prima volta di proporre ai suzzaresi, sperando che lo possano apprezzare come merita».

L’evento è patrocinato dal Comune di Suzzara ed è realizzato dalla Pro Loco Città di Suzzara e iContaGIOsi.