Giornata della memoria, a Gonzaga si celebra con l’evento on line “I bambini e la Shoah”

GONZAGA – È dedicato al ricordo delle giovani vittime dell’Olocausto l’evento online “I bambini e la Shoah” realizzato dal Comune di Gonzaga in occasione della Giornata della Memoria.

Fino al 29 gennaio, sulla pagina Facebook @comunedigonzaga si susseguirà una serie di ritratti biografici di bambini e adolescenti deportati nei campi di concentramento, alcuni sopravvissuti a terribili sofferenze, come Elie Wiesel e Liliana Segre, altri morti di stenti o assassinati, come Sergio De Simone.

Sarà ripercorsa la storia della loro infanzia e giovinezza, prima spensierate e poi sconvolte dalle leggi razziali, di come furono catturati, separati dalle famiglie, internati, di come attraversarono l’inferno dei campi di concentramento, alcuni per non farvi più ritorno.

Tra questi, la mantovana Luisa Levi, a cui sarà dedicato il video-racconto realizzato grazie a un lavoro di ricerca condotto dalla Biblioteca comunale e da Anpi di Gonzaga, che sarà pubblicato sulla piattaforma social proprio mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria.