Gonzaga, domenica la prima iniziativa per celebrare il Giorno della Memoria

GONZAGA – Prende il via domenica 15 gennaio con la conferenza “Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin” il ciclo di iniziative promosse dal Comune di Gonzaga e dalle associazioni in occasione del Giorno della Memoria.
Protagonista dell’evento sarà Matteo Molinari, studioso ed esperto di storia del cinema e di teoria e analisi del linguaggio cinematografico, che condurrà un focus sulla parodia come forma d’arte per interpretare e criticare Hitler. Charlie Chaplin fu infatti il primo autore cinematografico a manifestare con libertà e consapevolezza la sua avversione al nazismo ed ebbe l’intuizione di criticare la politica hitleriana attraverso l’utilizzo del registro comico che, mettendo in ridicolo le teorie razziste in modo apparentemente leggero, ha mostrato l’assurdità e il pericolo delle strutture dittatoriali.
L’appuntamento, a cura dell’associazione Esterno Notte, è per le ore 17:00 al Teatro comunale di Gonzaga.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 335 6238885 – 7878246.

I prossimi appuntamenti legati al Giorno della Memoria
Sabato 21 gennaio alle ore 17 si terrà la proiezione del film di Ari Folman “Anna Frank e il diario segreto” al Teatro comunale.
Venerdì 27 gennaio alle ore 21 con “Nulla voglio dirti”, incontro con Giulia Fanetti, traduttrice delle poesie di Tamar Radzyner, presso la Biblioteca Comunale “F. Messora”.