Grazie al Rotary allo IAL di Viadana c’è una nuova serra didattica

VIADANA – Una nuova serra all’Istituto di Formazione Professionale IAL Lombardia di Viadana. La nuova struttura didattica si è resa possibile grazie ad un finanziamento del
Rotary Club Casalmaggiore – Viadana – Sabbioneta.

“Il Rotary è al fianco delle realtà educative locali e vuole investire nel futuro. Una scuola che sa cogliere l’interesse degli studenti, è una scuola che contribuisce al miglioramento della loro qualità della vita e dell’intera società” ha detto Vincenzo Corbisiero (presidente Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta).

L’Istituto, che raccoglie studenti da tutto il territorio locale, avendo una connotazione professionale, predilige la formazione pratica in appositi laboratori. Gli studenti di ogni corso, partendo da quelli con bisogni educativi speciali, saranno impegnati nella nuova iniziativa denominata “serra didattica” coltivando erbe aromatiche, prodotti locali e verdure di stagione.

L’obiettivo è quello di ottenere una più efficace inclusione di ragazzi che avrebbero difficoltà ad applicare le loro competenze in contesti formativi solo teorici e una maggiore responsabilizzazione degli studenti che, per favorire il ciclo vitale degli arbusti. I ragazzi saranno impegnati in turni di lavoro anche oltre il consueto orario scolastico.

Si potrà così insegnare la stagionalità dei prodotto, realizzare nuove ricette con ingredienti coltivati nella nuova serra, conoscere le spezie e come aromatizzare i piatti in modo del tutto naturale.

“In un periodo in cui la società e di conseguenza la didattica stanno cambiando, occorre un cambiamento anche nel modo di fare scuola. Noi, grazie all’intervento del presidente Vincenzo Corbisiero, abbiamo potuto ampliare le nostre attività, guardando al futuro, ma partendo dalla tradizione” ha commentato Elisabetta Larini (direttrice dell’Istitituto di Formazione Professionale IAL Viadana).