I palazzi di Viadana si studiano anche all’estero. Dal Comune un premio alle autrici delle pubblicazioni

Viadana si attrezza per combattere il coronavirus

VIADANA – La storia di Viadana studiata anche a Parigi e in Spagna, dal Comune arriva un premio alla professoressa Maud Perez Simon dell’Università della Sorbona di Parigi e alla dottoressa Roberta Aglio, bibliotecaria del Seminario Vescovile di Cremona.
E’ così che i palazzi nobiliari nei secoli passati ricchi di storia con i loro particolari soffitti lignei sono diventati protagonisti anche all’estero.
Anni di studio sul patrimonio storico e artistico viadanese, che danno un importante contributo alla valorizzazione culturale del Comune, è per questo che il Sindaco Nicola Cavatorta ha deciso di consegnare loro un riconoscimento.
La prof.ssa Perez Simon è autrice di un recente articolo dal titolo “Spatialisation des mots et des images sur les plafonds peints du Moyen Age”, ultima in ordine di tempo di una serie di pubblicazioni su temi analoghi. La dott.ssa Aglio sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, in Spagna, con la professoressa Licia Buttà che presiede una cattedra che si occupa di soffitti lignei.