“Il Fai a Quingentole alla scoperta di Lanfranco”

QUINGENTOLE – Un percorso esclusivo dedicato a Lanfranco, uno dei grandi protagonisti  dell’arte visionaria fantastica italiana del Novecento, che proprio a Quingentole è nato e vissuto sino alla scomparsa avvenuta nel 2019 a 99 anni. A proporlo sabato 12 febbraio alle 15.30 è la delegazione FAI di Mantova.

Cosa prevede la visita

Si partirà dalla mostra allestita presso le sale affrescate del piano nobile del Palazzo dei Vescovi, oggi sede comunale, dal titolo “Lanfranco 1937-2003. Le collezioni di Fondazione Banca Agricola Mantovana e del Museo Diocesano di Mantova”, per conoscere ed ammirare 31 opere pittoriche e 18 sculture provenienti dalle prestigiose collezioni private della Fondazione Banca Agricola Mantovana e del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”. L’itinerario prosegue verso i luoghi in cui hanno lasciato un segno, come l’altare della Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire, realizzato da Lanfranco e donato alla comunità, ed il monumento ai caduti, realizzato dal padre, pure lui scultore. Ma non si può dire di conoscere a fondo un artista se non si visita la sua casa, a maggior ragione se parliamo di Lanfranco. l’itinerario si conclude presso la casa dell’artista dove è possibile entrare negli ambienti intimi e domestici che sanno di vissuto e nel laboratorio, dove il maestro ha lavorato fino a pochi anni fa.

“Per conoscerlo meglio bisogna andare nella sua casa, a Quingentole. E’ una casa antica, forse del Quattrocento, con piccole finestre quadrate che guardano sulla pianura. Non una casa ricca. Le stanze sono minute, i davanzali bassi, le scale strette. La dimora del Quattrocento di gente di campagna. Come accade a tutti, la casa è lo specchio fedele di questo artista mantovano” ha detto Edgarda Ferri.

Ad accompagnare i visitatori lungo questo percorso sarà Alberto Manicardi, membro del Centro Studi Lanfranco.

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria e per la visita verrà chiesto un contributo di € 10 per gli iscritti FAI e di € 15 per in non iscritti, destinato a sostenere le attività della Delegazione FAI di Mantova. Sarà possibile iscriversi al FAI in loco e/o rinnovare l’iscrizione.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Pper poter accedere al percorso è necessario essere in possesso del “Green Pass rafforzato” (quello che si ottiene a seguito di vaccinazione o di guarigione). Non è pertanto sufficiente il Green Pass base tramite tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.