Il Museo Diocesano celebra Giuseppe Bazzani, maestro del settecento europeo

MANTOVA – Ombre cariche di tensione, immagini frastagliate, curve elastiche e trionfi di luce: è stata definita una pittura “lunare” quella del mantovano Giuseppe Bazzani, protagonista della mostra in programma dal prossimo 15 settembre al 6 gennaio 2020 a Museo Diocesano di Mantova.
Una maestosa celebrazione dell’artista, a 250 anni dalla sua scomparsa, considerato a pieno titolo un Maestro del Settecento europeo, ormai presente nei maggiori musei europei e persino oltreoceano.
Curata dal professor Augusto Morari, l’esposizione raccoglie, oltre alle opere facenti parte della collezione permanente del museo, anche tutti i 15 disegni superstiti di Bazzani conservati in Italia cui si aggiungono 35 dipinti provenienti da collezioni private, mai esposti a Mantova. L’itinerario della mostra si dipana dalla “galleria azzurra” al piano nobile del museo alla sala rossa, per concludersi nella sala delle colonne, che ospita l’omaggio dei collezionisti privati al Maestro.
“L’obiettivo – si legge in una nota del Museo – è quello di offrire alla città e ai turisti una rassegna completa e di qualità dell’opera di un grande autore, l’unico tra i grandi della storia dell’arte nato a Mantova, che ha saputo trarre dalla ricca storia della città una personale sintesi compositiva”.
Inevitabile il parallelismo con l’altro grande artista che segna la proposta artistica di Mantova per il 2019, Giulio Romano, altro artista eclettico che ha ben saputo interpretare lo spirito della sua epoca: “Gli studiosi potranno tracciare interessanti paragoni fra i due maestri che, per quanto dissimili, avevano in comune un’intensa passione per la meraviglia dei colori – commenta il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi. – Noi ci limitiamo a ribadire la felicità e la soddisfazione per l’ennesima proposta di altissimo profilo che stupirà e convincerà tutti coloro che giungeranno a Mantova in questi mesi, oltre ad essere motivo di orgoglio e approfondimento per i nostri concittadini”.

VALENTINA BIGI

Giuseppe Bazzani 1690-1769

Disegni Collezioni

Dal 15 settembre 2019 al 6 gennaio 2020

Inaugurazione: domenica 15 settembre ore 11.00

Dal mercoledì alla domenica

9.30 – 12.00 e 15.00 – 17.30

Intero: € 10,00

Ridotto: € 6,00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0376 320602

www.museofrancescogonzaga.it

museofgonzaga@alice.it