GONZAGA – L’anteprima nazionale de “Il Pipistrello”, l’operetta-valzer di Johann Strauss più famosa al mondo e che incarna l’essenza stessa dell’operetta viennese, arriva venerdì al Teatro Comunale di Gonzaga. Lo spettacolo sarà presentato per la prima volta in Italia dalla Compagnia Corrado Abbati con una nuova e smagliante produzione che coniuga il fasto dell’allestimento al talento degli interpreti.
Ieri e oggi si fondono in questo nuovo Pipistrello, così come le sue famose melodie si legano indissolubilmente alla struttura dell’operetta-valzer che Strauss ha inventato: mettendo in scena ambienti e personaggi contemporanei Strauss violava una delle più solide convenzioni del costume musicale ma questa modernità può rivivere ancora oggi, come allora, nella filosofia mondana dei personaggi del Pipistrello: dal capriccio sentimentale di Rosalinde, alla carnale e astuta leggiadria della cameriera Adele, dalla scenografica, elaborata vendetta del dottor Falke, alla tollerante dabbenaggine di Frank, il direttore del carcere, sino alla ingenua galanteria di Eisenstein e alla spregiudicatezza del Principe Orlofsky.
Spettacolo alle ore 21: il costo del biglietto è di 22 euro per la platea, 18 per la platea ridotta, 18 galleria, 12 euro galleria ridotto. Previsto, inoltre, un servizio di bus navetta gratuito offerto dal Comune di Pegognaga a coloro che si abboneranno o parteciperanno agli spettacoli del Teatro di Gonzaga.