Il Toson d’Oro assegnato al Premio Oscar Storaro: “Il film più bello è quello della nostra vita”

SABBIONETA – Tre Premi Oscar vinti come Direttore della Fotografia per i film Apocalyps Now, Reds, L’Ultimo Imperatore e tantissimi altri importanti riconoscimenti in una carriera ultracinquantennale.
E ieri pomeriggio a Sabbioneta nel lungo palmarés di Vittorio Storaro si è aggiunto il Premio Nazionale Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga, il prestigioso riconoscimento istituito dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta già assegnato negli anni passati a personaggi quali Umberto Veronesi, Philippe Daverio, Enrico Morricone, Carla Fracci, Santo Versace e Massimo Bottura.
“Sono onorato di ricevere questo premio proprio qui a Sabbioneta dove ho girato dei film. Oggi ho visitato la città e ho potuto così rivedere il mio passato” ha dichiarato Storaro che ha aggiunto: “Lo considero un premio a un percorso e a uno stile basati sul linguaggio della luce e sui colori capaci di aumentarne le emozioni”.
Storaro nel 1970 lavorò a Sabbioneta al film “La Strategia del ragno” con Bernardo Bertolucci. A proposito del regista ieri Storaro ha avuto parole di grande elogio e ha detto “senza il suo insegnamento oggi non sarei qui”, poi facendo emozionare i presenti ha dichiarato: “il film più bello è quello della nostra vita”.
A consegnare il premio è stato il presidente del Rotary Vincenzo Corbisiero che ha ricordato le grandi qualità artistiche di Storaro, così come fatto dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali che ha ribadito come la consegna del Toson D’Oro rappresenti un “grande evento che si realizza grazie all’energia del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta e grazie alla collaborazione con Parma Capitale Italiana della Cultura 2021”.
Il Premio Nazionale Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga intende premiare – come recita il regolamento – chi ha “onorato in modo eccezionale la società senza limiti d’età, di nazionalità, di sesso, di censo, di professione e di appartenenza politica o religiosa”.