In scena a Gonzaga “C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa”

GONZAGA – Premiato al Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova, lo spettacolo con musica dal vivo C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa del Teatro dell’Orsa andrà in scena domenica 12 febbraio alle ore 16.30 al Teatro Comunale di Gonzaga nell’ambito della rassegna Incantastorie: domeniche felici a teatro, a cura di Teatro dell’Orsa e Comune di Gonzaga.
Destinato a un pubblico dai 5 anni in su, lo spettacolo sarà interpretato da Monica Morini, che è protagonista e autrice della pièce.

«Al tempo del c’era e non c’era corrono principesse disobbedienti, libere e selvatiche, capaci di scegliere il loro destino» racconta Monica Morini «le parole corrono brillanti sulla musica di flauti, ocarina, organetto, piva. L’eco dei cantastorie accende le narrazioni ispirate al repertorio popolare italiano, rivisitato con lo sguardo di oggi».

Motivando il premio, la giuria del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova ha evidenziato «la straordinaria bravura e forza scenica dell’attrice-narratrice che ha saputo catturare ed emozionare grandi e piccini, cambiando registro, tono, vocalità, gestualità con impareggiabile forza scenica”, oltre che “l’ottima composizione del tessuto drammaturgico, che, ripercorrendo la tradizione popolare, italiana e non, tocca con intelligenza e delicatezza il tema del rispetto della donna”, e “le musiche e canti, tutti perfettamente in sintonia con l’elevata concezione di narrazione; il sapiente utilizzo di luci e musiche sempre puntuali; la regia attenta e impeccabile».

Il testo teatrale di C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa è a cura di Monica Morini e Bernardino Bonzani, con le musiche dal vivo di Fabio Bonvicini (organetto, piva, flauti), dipinto su costume di Giorgia Ponticelli, la collaborazione scenografica di Cristina Spallanzani e la regia di Bernardino Bonzani.

Il Teatro dell’Orsa ha attivato, in parallelo, il progetto Pagine a teatro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale “F. Messora”: nel foyer del teatro è possibile sfogliare e prendere a prestito i libri ispirati ai temi dello spettacolo presentato.

Ingresso unico: 5 euro.Per informazioni e prenotazioni: messaggio WhatsApp al numero 338 4280999, mail orsa@teatrodellorsa.com.