La storia insegnata con i burattini. Successo per lo spettacolo messo in scena per le scuole dell’Oglio Po

La storia insegnata con i burattini. Successo per lo spettacolo messo in scena per le scuole dell'Oglio Po

OGLIO -PO – I bambini di oggi, già da piccoli attaccati a smartphone e videogame, eppure anche per loro come è accaduto per tante generazioni che li hanno preceduti, il mondo dei burattini non perde il suo fascino.
Da qui l’idea di alcune maestre della scuole elementari di Casaletto, San Matteo, Dosolo e Pomponesco, di utilizzare i burattini per l’apprendimento della storia in modo innovativo e divertente. Così, nelle scorse settimane ben 400 bambini di queste scuole, hanno preso parte all’iniziativa realizzata grazie allo Spi Cgil e all’Anpi e hanno assistito allo spettacolo di burattini dal titolo: “Fulmine cane coraggioso” con la Compagnia Il Cocomero di Raul Bernardelli. Una storia che riporta ai tempi del fascismo e della resistenza e che ha consentito agli alunni di conoscere, in allegria, due periodi fondamentali per le sorti del nostro Paese e per quelli che sono stati, di lì a poco, i principi su cui si è fondata la Costituzione Italiana.
Raul Bernardelli, uno dei più celebri maestri burattini dei nostri giorni, è tra l’altro il figlio di Lucia Sarzi, attrice nata ad Acquanegra sul Chiese nel 1920 da una famiglia di burattinai, divenne poi una partigiana molto vicina ai fratelli Cervi, e fu incarcerata dal febbraio al luglio del 1944.
Dopo la Liberazione, continuò a partecipare alla vita politica ma insieme al marito Franco Bernardelli riprese la tradizione degli spettacoli di burattini della sua famiglia d’origine. Un’attività poi portata avanti con grande successo dal figlio Raul.