Liberazione, domani a Gonzaga l’incontro “Le nostre prigioni -Storie di dissidenti nelle carceri fasciste”

GONZAGA – “Le nostre prigioni – Storie di dissidenti nelle carceri fasciste”: questo il titolo dell’incontro che si terrà domani alle 18.30 alla Biblioteca Comunale “F. Messora” alla presenza dello scrittore Giovanni Taurasi con l’accompagnamento musicale di Francesco Grillenzoni dei Tupamaros e l’introduzione di Anna Pezzella, storica e presidente ANPI Suzzara Motteggiana Gonzaga.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative per la Festa della Liberazione promosse dal Comune di Gonzaga.

Attraverso la ricostruzione della vita dei dissidenti all’interno dei luoghi di detenzione del regime, “Le nostre prigioni” riconsegna uno spaccato significativo dell’antifascismo in galera: tra le cento storie raccontate, a fianco di quelle di detenuti illustri, riemergono vicende ignote che intrecciano aspetti politici e sentimentali, come la lunga storia d’amore ‘separata’ dal carcere tra Sandro Pertini e Matilde Ferrari; il triangolo sentimentale che intrecciò le vite di Tina Pizzardo, Altiero Spinelli e Cesare Pavese; la tragica storia della coppia di comunisti Anita Pusterla e Natale Premoli, perseguitati prima da Mussolini e poi da Stalin; le disgraziate vicende di un’altra coppia separata dal fascismo, Paolo Betti e Lea Giaccaglia, e quella tormentata di Iside Viana, morta in galera di stenti e sola, o dei due fratelli Mellone, deceduti entrambi in carcere, e di tutti coloro che soffrirono per quella drammatica esperienza.

L’evento è organizzato in collaborazione con Rete Bibliotecaria Mantovana, ANPPIA, ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, Consorzio Oltrepò Mantovano. Prenotazione consigliata: tel. 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, richiesti green pass rafforzato e mascherine FFP2